La T dello Stop
- Dott.ssa Loredana Vistarini
- 24 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Durante il protocollo di mindfulness, talvolta, in uno degli incontri è possibile introdurre il modello STOP, come piccolo reminder per attivare un attimo di consapevolezza durante la vita frenetica di tutti noi. STOP è un piccolo acronimo e S sta per: Stop (fermati) . T sta per: take a breath (prendi un respiro) O sta per: Observe (osserva) P sta per: Proceede (continua in ciò che stavi facendo)
Tempo fa, nel mio ultimo MBSR un partecipante mi ha detto:
Sai? Ho fatto una scoperta bellissima... Prima di fare questo protocollo, ogni tanto lo facevo. Mi prendevo delle piccole pause, per cercare di rallentare o ricentrarmi, ma erano piccoli attimi che puntualmente riempivo di altri pensieri o preoccupazioni, e questo fermarmi in realtà era un falso. Ora ho capito cosa mancava nelle mie soste: fare un respiro consapevole! È stato magico… e funziona!!
Fare anche un solo respiro, con consapevolezza, durante lo stop, ci aiuta in un attimo a lasciar fluire e a rilasciare tutta quella tensione/attivazione/proliferazione che spesso domina le nostre giornate! È un momento di grande rigenerazione a disposizione per noi sempre, basta ricordarcene!
Comments