Formazione al Protocollo Individuale Mindfulness (PIM)

Perché un Protocollo individuale mindfulness (PIM) ?

L’MBSR nasce come incontro di gruppo e tutti i successivi protocolli, clinici, aziendali o nell’ambito scolastico ne hanno sempre mantenuto il format originale. Negli anni però, soprattutto chi opera nel settore, si è trovato spesso a ricevere richieste ( dovute a problematiche varie del partecipante ) per un corso di mindfulness individuale, vivendo la difficoltà di dover adattare il protocollo MBSR originario da un contesto di gruppo ad un contesto singolo, senza la possibilità di una mappa sicura su cui contare e dalla quale partire.

Il corso di formazione sul PIM
Il Centro Italiano Studi Mindfulness, (così come ha fondato la prima scuola in Italia per formare istruttori mindfulness), ha elaborato e testato con risultati positivi il primo “Protocollo Mindfulness Individuale” . Il PIM è stato ideato dalla dott.ssa Vistarini, e racchiude in sé tutta la sua esperienza di 20 anni in qualità di istruttore Mindfulness e 15 anni in qualità di formatore (di nuovi istruttori) rispondendo a tutti i quesiti e le criticità chi in questi decenni sono emerse nei programmi di gruppo di Mindfulness. È stato sperimentato e validato nel corso del tempo su decine e decine di persone, che hanno permesso di portare aggiustamenti e modifiche per renderlo sempre più fruibile.
Il PIM quindi, pur salvando e rispettando la bellezza ed il significato profondo di un MBSR, è stato reso ha nella sua erogazione individuale, l’agilità per essere inserito in un setting one to one.

Durata e contenuti
Il corso di formazione durerà 2 giornate (dal venerdi pomeriggio alla domenica a pranzo) , durante le quali si sperimenterà l’intero programma del protocollo individuale nella sua struttura, anche attraverso riflessioni e valutazioni di criticità e benefici tra un percorso di gruppo ed uno singolo.
Inoltre ci sarà lo spazio per la presentazione di casi clinici e per riflessioni/condivisioni peer to peer e la consegna di dispense per l’utilizzo del programma.

A chi è rivolto
Il Pim può essere proposto da psicoterapeuti ai loro pazienti, ma può essere utilizzati anche da coach, counselor, insegnanti yoga o altre figure professionali, a patto che abbiano già completato una formazione come istruttore Mindfulness sia con il Centro sia con altre scuole italiane.

Per info e costi centroitalianomindfulness@gmail.com cell 3775731880

Ultimi post