Team Centro Italiano Studi Mindfulness

 

Vi presentiamo la nostra squadra, costituita da istruttori di mindfulness e professionisti operanti in diversi settori, uniti dalla scelta di conoscere, praticare e diffondere la consapevolezza nel proprio lavoro e nella vita personale.

Loredana Vistarini

Loredana

Psicoterapeuta cognitivista/costruttivista. Albo Psicologi Lazio N. 4856.

Psicoterapeuta presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare. (Roma)

Conduttrice di gruppi clinici, aziendali e training professionali nell’ambito della mindfulness.

Teacher Certificata  (1° in Italia) all’insegnamento della mindfulness dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts (UMASS) Medical School.

Istruttore  Mindfulness SelfCompassion (1°level) Università di San Diego (UCSD)

Insegnante yoga diplomata ISFY (Federazione Italiana Yoga)

Istruttore TCM (Terapia del Campo Mentale) con R J. Callahan Ph.D California.

Psych-K instructor (1°level)

Socia fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness.

Direttore scientifico e docente guida nel Professional Training  per formare Istruttori Mindfuness. (2009 a tutt’oggi)

Docente guida, nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness. (2014 – 2018)

Ha collaborato con le iniziative Italiane del (CfM) Center for Mindfulness (UMASS) e con enti pubblici e privati (Università La Sapienza e l’ Università di Tor Vergata) riguardo alle MBI’s (Mindfulness based Interventions)

Socio  A.Me.Co. (Associazione Meditazione di Consapevolezza)

Mail: loredanavistarini@gmail.com

 

Fiammetta D’Emilio (tutor)

Demilio

Counselor Relazionale ad Approccio Integrato, diplomata alla Scuola CIPA/Università di Tor Vergata di Roma, presso cui approfondisce l’Art-Counseling.

Socia A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counselor Relazionali), e membro dell’EAC (European Association for Counseling).

Laureata in Sociologia/Antropologia Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma.

In qualità di sociologa, è stata ricercatrice nell’ambito di Progetti Finalizzati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dedicati all’Epidemiologia Psichiatrica.

Master biennale in “Artiterapie espressive e Theatre-Counseling” presso l’Istituto Teatrale Europeo (ITE) di Roma, con cui ha poi collaborato.

Compositrice, computer musician, ricercatrice in ambito sonologico e psicoacustico dal 1984 al 1999.

Ha conseguito vari attestati in discipline psico-energetiche.

Diplomata in Pranoterapia presso il Centro Luce di Capena (RM).

Da 22 anni pratica la Meditazione di Consapevolezza in ambito buddhista presso l’A.Me.Co. di Roma (Assoc. per la Meditazioine di Consapevolezza), di cui è socia praticante tutt’ora.

Insegnante Mindfulness – MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) diplomata e certificata dal Centro Italiano Studi Minfulness di Roma.

Abilitata anche all’insegnamento del Protocollo Individuale Mindfulness (P.I.M.).

Esercita la professione di Counselor, Art-Counselor, Insegnante Mindfulness a Roma ed Amelia (TR)  con singoli e gruppi in ambito privato; propone inoltre “percorsi di evoluzione interiore” personalizzati nell’ambito del progetto da lei fondato “Andar con Sé” (pagina Fb e Instagram “Andar con Sé” – sito www.andarconse.it).

Monica Maria Cavallo (coach counselor)

Istruttrice Senior di Mindfulness, trainer dei protocolli MBSR e MB-EAT, mi sono formata per la conduzione dei protocolli presso il CISM di Roma.

Da oltre venticinque anni sperimento e sono impegnata in studi e ricerche per lo sviluppo della consapevolezza e per la diffusione delle pratiche che la sostengono nelle realtà occidentali. Formatrice presso aziende nazionali e multinazionali, porto l’esperienza della consapevolezza come agente profondo di trasformazione e della mindfulness come pratica di sviluppo individuale e collettivo, conducendo corsi per Manager e Professional. Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, counselor supervisor e trainer, coach sistemico evolutivo, autrice di articoli per riviste specializzate nel settore del benessere e relatrice a convegni e tavole rotonde. Co-autrice del libro Mente Cervello e Respiro che offre un punto di vista scientifico occidentale sulla validità delle pratiche di consapevolezza e autrice di “Dall’attenzione alla compassione. Il contributo della mindfulness per una trasformazione etica delle vite e degli ambienti di lavoro” editi da Tecniche Nuove.

Cinzia Iantaffi (scuola)

Cinzia

Inizia a pratica meditazione nel 2006, traendo insegnamento dal Maestro Thich Nhat Hanh.

Laureata in Psicologia, in Scienze Pedagogiche e in Scienze dell’Educazione. È Istruttore Senior Mindfulness e MBSR e Tutor nel Mindfulness Professional Experiential Training del Centro Italiano Studi Mindfulness. È una insegnante di Scuola Primaria e Tutor dei disturbi di apprendimento oltre ad essere Insegnante Mindfulness MInd UP per bambini e adolescenti.

Ha condotto nel 2018 un ricerca correlazione, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, all’interno di Liceo di Roma, dal titolo “Attitudine Mindful e benessere psicologico in età evolutiva”. Volontaria presso la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale. Conduce gruppi di adulti e bambini in ambito mindfulness.

 

Maurizio Rapotec (sport)

Maurizio
Lavoro come personal trainer, istruttore di pilates e mindfulness “coach” a Trieste.
La mia formazione in campo sportivo nasce a Milano nei primi anni ’90, dove mi certifico in fitness musicale, personal training e pilates matwork.
Negli anni 90 mi trasferisco a Roma dove inizio la mia attività di preparatore personale collaborando con prestigiose palestre e allenando nel corso degli anni, sportivi, politici, giornalisti, star del mondo dello spettacolo. Qui mi diplomo istruttore con il Centro Italiano Studi Mindfulness, con una tesi sulla possibilità di inserire il pilates all’interno di programmi di mindfulness.
Dal 2013 sono a Trieste, la mia città natale dove propongo un programma di Mindfulness-pilates anche da erogare in allenamento one to one, per le riabilitazioni, per prepararsi ad una gara, per dimagrire, per stare semplicemente meglio.

 

Andrea Polidoro (psichiatria)

Andrea
Andrea Polidoro  Nato a Latina il 4 Luglio 1974

Laurea in Medicina e Chirurgia  e Specializzazione in Psichiatria presso “Università degli Studi La Sapienza” – Roma

1) Dirigente Medico Psichiatra ASL Roma 1:  Responsabile Comunità Terapeutico Riabilitativa Psichiatrica  “Tarsia”, via GB Piatti 19 e Responsabile Accoglienza e Trattamento Ambulatorio Psichiatria Casa della Salute Roma Prati (Ospedale Oftalmico)

2) Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso Società Italiana di Psicoterapia psicoanalitica (SIPP)

3) Perfezionamento in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica presso Università Cattolica – Roma

3) Terapeuta EMDR di secondo livello presso Associazione EMDR Italia

4)Istruttore Mindfulness (Centro Italiano Studi Mindfulness- CISM)

5) Già docente in Teoria e Clinica Psicosomatica presso SFPID

6) Già Coordinatore Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia- SIPNEI

7) Perfezionamento in “uso clinico della Cannabis Medica” presso Cannabiscienza Italia

8) Formazione in corso in Control Mastery Theory presso il Control Mastery Theory Italian Group (CMT-IG), Roma

 

Pietro Esposito (Aziende)

Da marzo 2011  Direttore generale dell’Ente camerale  di Sassari

da Ottobre 2021 SEGRETARIO GENERALE Unioncamere Sardegna

precedentemente: Marzo 2003 – Febbraio 2011 DIRETTORE DELLA SOCIETÀ DEMOS S.C.p.A. –

AUTORE di Studi e dossier, SPEAKER e DISCUSSANT a seminari sullo sviluppo socio- economico, gli ecosistemi imprenditoriali, la transizione alle tecnologie digitali.

Impegnato professionalmente a sperimentare metodi e relazioni di innovazione organizzativa, dopo avere approfondito il business coach ha introdotto le metodologie mindfulness based nel contesto organizzativo.

 

Ultimi post