Seminari Tematici di Mindfulness (STM)
I seminari tematici sono minicorsi per istruttori Mindfulness già formati, (sia con il Centro che con altre scuole italiane ed estere) che desiderano approfondire l’integrazione della Mindfulness nelle loro aree di competenza. Al momento sono disponibili Seminari Tematici che riguardano i settori delle aziende, delle scuole, delle discipline corporee, della psicoterapia, della professione di coach e counselor.
I seminari hanno una durata di 4 ore ciascuno e dal 2024 saranno proposti online all’interno del MPT (Mindfulness Professional Training). Gli istruttori già formati però, possono comunque usufruire del corso acquistando quello più adatto al loro percorso professionale.
L’obiettivo centrale di questi minicorsi, è quello di delineare criticità e aspetti caratterizzanti di ognuno di questi settori (aziende, scuole, discipline corporee, psicoterapia, professione di coach e counselor) per capire come ed in che modalità, un percorso di consapevolezza può diventarne una valida integrazione. I temi centrali di questi corsi riguarderanno infatti il se quando e come inserire la Mindfulness in ognuno di questi contesti.
I Seminari Tematici saranno proposti da Insegnanti di Mindfulness (Senior) che si sono formati con il Centro Italiano Studi Mindfulness, che già da anni portano la loro esperienza di istruttori nelle loro aree di competenza professionale e quindi hanno avuto modo di studiarne limiti e potenzialità applicati.
Questi corsi, quindi, possono essere un valido aiuto per tutti gli operatori del settore che vogliono arricchire la loro offerta professionale, basandosi su esperienze e contributi di colleghi più esperti.
Gli istruttori già formati con il CISM o con altre scuole, possono partecipare al Seminario acquistando quello più adatto al loro percorso professionale. Uno sconto particolare verrà offerto a chi sceglierà di acquistare i 5 seminari.
Descrizione dei Seminari Tematici di Mindfulness
Seminario Tematico Mindfulness per coach e counselor
Il counseling professionale offre al cliente uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e per rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Il counselor nutrito dalla mindfulness diviene per il cliente un luogo sicuro dove lui o lei potranno aprirsi ad una esplorazione professionalmente accolta, mai giudicante o diagnostica, mai prescrittiva.
Questo seminario tematico, è stato pensato per offrire agli istruttori già formati con il CISM o con altre scuole, una occasione per:
- riconoscere i punti di incontro tra la propria professione e la mindfulness;
- sperimentare momenti di mindfulness da offrire al cliente nel corso del proprio lavoro;
- sperimentare pratiche di auto-aiuto per affinare lo stare con la sofferenza del cliente;
- creare una propria routine di pratiche a sostegno del proprio benessere.
La metodologia di lavoro sarà prevalentemente pratico-esperienziale.
Seminario Tematico Mindfulness nelle Aziende
L’introduzione della mindfulness nei contesti aziendali, privati e pubblici, richiede una attenzione al modello organizzativo, attraverso l’analisi della dimensione e la tipologia dell’ambiente nel quale l’istruttore si trova ad operare. Di estrema importanza la qualità del benessere organizzativo percepito e la collocazione del percorso tra le attività a beneficio dei lavoratori.
Nel corso del Seminario Tematico, offerto agli istruttori già formati con il CISM o con altre scuole, saranno portati esempi di introduzione dell’approccio mindfulness based in aziende e pubblica amministrazione. Saranno forniti gli strumenti metodologici e operativi per l’introduzione, il monitoraggio e il coinvolgimento dei partecipanti in contesto lavorativo.
Seminario Tematico Mindfulness nelle scuole
Questo seminario, proposto agli istruttori già formati con il CISM o con altre scuole, vuole fornire un quadro completo sulle potenzialità della Mindfulness nei contesti educativi focalizzandosi sui principali attori coinvolti: insegnanti e studenti.
Durante il corso, valuteremo come i programmi mindfulness based si dimostrino per i docenti un aiuto concreto, per ridurre lo stress e mantenere una relazione consapevole con se stessi e con i propri studenti. Vedremo inoltre come, attraverso la pratica della Mindfulness, i giovani verranno aiutati a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle. La consapevolezza li aiuterà a sviluppare memoria ed attenzione, propedeutiche ad un miglior rendimento scolastico. Infine, attraverso studi e ricerche, dimostreremo come la Mindfulness si possa rivelare uno strumento di fondamentale utilità per tutti gli attori coinvolti nel contesto educativo.
Seminario Tematico Mindfulness e discipline corporee
L’obiettivo di questo Seminario Tematico è quello di offrire agli istruttori già formati con il CISM o con altre scuole, nuovi strumenti per migliorare il radicamento nel corpo e per affinare la consapevolezza nel movimento, attraverso le innumerevoli sfumature che questa può assumere, quando stimolata da movimenti diversi.
Una precisa sequenza progressiva di pratiche e teoria, ci guiderà in un viaggio dove la partenza è l’osservazione del movimento (organico strutturale) per arrivare al movimento libero, come pura espressione dell’essere.
Il seminario tematico quindi, si svolgerà come un vero e proprio laboratorio teorico esperienziale, che offre strade nuove per imparare a proporre l’approccio alle discipline corporee (sia all’interno dei protocolli con il mindful yoga) sia nei numerosi ambiti sportivi, coadiuvati dal potente strumento della consapevolezza.
Seminario Tematico Mindfulness e psicoterapia
L’ attuale complessità delle dinamiche che osserviamo nel mondo esterno , rende sempre più necessario focalizzare l’attenzione sugli aspetti che potrebbero facilitare la relazione d’aiuto che si instaura tra psicoterapeuta e cliente. La pratica della Mindfulness, come sappiamo, può fornire quegli elementi caratteristici di facilitazione del processo terapeutico in vari modi.
In questo seminario, indirizzato specificatamente ad istruttori già formati (con il CISM o con altre scuole) e che operano nel campo delle relazioni di aiuto, quiddi, verranno analizzati gli aspetti che la rendono così complementare alla psicoterapia. Inoltre verranno anche discussi gli elementi che ci sembrano salienti per poter definire l’identità di un “mindful therapist “ che sappia creare con il paziente gli step proattivi alla definizione graduale di un percorso di cura risanante e costruttivo. Terremo infine a mente i modelli che della Mindfulness fanno uno dei cardini degli strumenti terapeutici (DBT, ACT, MBSR, MBCT) e proporremo delle pratiche di interpersonal mindfulness per saggiare cosa avviene tra due persone che si pongono all’ascolto interessato, pieno e consapevole dell’altro., affinché non si perda la focalizzazione sulla reciprocità di ogni dinamica inter-attiva.
Per info e costi: centroitalianomindfulness@gmail.com cell 3775731880