Cinzia Iantaffi
Ho iniziato questo percorso pensando di iniziare un corso professionale. Avevo già conosciuto la mindfulness, avevo iniziato con Tich Nath Han, ho conosciuto lui, ho pensato so tutto, vado per imparare solo a trasmettere. In realtà era solo la punta dell’iceberg quello che conoscevo perché voi siete stati così abili da portare contemporaneamente la formazione personale e quella dell’istruttore. Questo è stato qualcosa di inaspettato. Non credevo di fare un lavoro cosi importante su me stessa, che mi ha preparato poi a trasmettere quello che io ho assorbito agli altri. Ho lasciato andare molte cose. In un anno succedono molte cose nella vita di una persona. In altri momenti forse non li avrei potuto gestire, adesso sì, credo di essere pronta. . Quando una persona inizia questo percorso non torna indietro.
Cecilia Splendorini
Sono arrivata a fare questa scuola in modo inconsapevole. Non sapevo neanche a cosa andavo incontro, sapevo solo che era qualcosa che volevo sperimentare, provare. Mi sono trovata molto bene. Mi è piaciuta l’organizzazione di tutte le lezioni dei docenti che ho trovato interessantissime.
Sento che quello che ho appreso è proprio un cambio di prospettiva dove mi sono vista in maniera diversa, collocata in maniera diversa nel mondo.
Pasquale Cozzolino
Ero venutoinizialmente per curiosità, per conoscere un modo nuovo e per dare più spazio al mio benessere. Venire qui ogni fine settimana mi ha regalato ogni volta la possibilità di stare nel momento presente. Lasciare tutto il clamore che c’era fuori nella mia vita lavorativa, personale ecc. e riuscire a stare i giorni del fine settimana qui. Obiettivo pienamente raggiunto perché mi ha aperto nuove finestre sulla possibilità di essere anche migliore, perché non si finisce mai di crescere.
Giulia Leonelli
Ho iniziato pensando: voglio vedere che cosa succede. Non avevo grosse aspettative, se non quella di approfondire il tema della meditazione e di portarlo nel lavoro. Ma sono rimasta non contenta, di più, perché non è stato solo percorso di apprendimento, anzi posso dire che questo è stato l’aspetto più marginale rispetto al grande cammino personale che ho fatto durante l’anno.
Ulisse Poggioni
Ringrazio i docenti perché sono stati bravi. Ho trovato veramente passione, professionalità e soprattutto, quello di cui sono più contento, umiltà e sobrietà. Avevo paura di incontrare non so fanatismo, invece ho incontrato un approccio umile e sobrio, chiaramente teso al passare tutto il bello che c’è nella pratica della mindfulness ma anche attento a circoscriverla per quello che è. Non far pensare che è più di quello che è. Questo l’ho apprezzato profondamente oltre all’organizzazione del corso e delle docenze esterne, molto arricchente, ben fatto. Cosa che mi fa sentire di confermare la scelta che ho fatto. Quello che rimane di più è la sensazione di aver scoperto un mondo dove le debolezze diventano delle risorse e quando le debolezze diventano risorse non ti può fermare più niente perché quello che prova a fermarti diventa quello che ti spinge avanti.
Gigi Spadoni
Già avevo praticato in passato ma questo corso mi ha fatto mettere le caselle a posto, mi ha fatto inquadrare con estrema chiarezza tutti gli aspetti della mindfulness. Con questi incontri mensili, le letture e tutto il resto, pian piano sento che la mindfulness è entrata gradualmente nella mia vita quotidiana. La didattica ineccepibile, fatta con una grande comunicativa. Complimenti anche per la scelta dei relatori esterni,
Fabiana Pomante
Io sono entrata veramente con la mente del principiante e spinta dalla curiosità. Non sono soggetta a colpi di fulmine. Ma questa è stata una delle poche occasioni nella mia vita dove ne ho sentito parlare e ho deciso subito, Voglio chiudere citando le parole di una poesia francese che amo molto: “prima mi sentivo come una persona che vede le cose da un occhio solo, adesso è come se li usassi per la prima volta tutti e due”
Alessia De Vescovi
Ho iniziato questo percorso con scetticismo.Però mi porto a casa il fatto che possa coesistere quello che è più piacevole con quello che lo è meno senza che questo vada ad inficiare una intera esperienza: questo lo trovo molto prezioso. Il mio obiettivo era anche quello di dare qualcosa di più di me nel mio lavoro, soprattutto con i bambini e sento che si è aperta proprio internamente una strada di autenticità. Quindi sono molto grata a voi e al gruppo.
Alice Sala
In questa scuola mi sono sempre sentita accolta e accompagnata nel percorso, anche attraverso gli argomenti e le attività proposte.
Ho trovato tutto molto coerente con quello che ci avete insegnato, la pazienza, la fiducia, il non cercare un risultato e lasciare che arrivi. Ho sentito davvero che quello che mi chiedevate di studiare, di apprendere e di incarnare, lo facevate voi per primi. Per me questa è la cosa più importante perché altrimenti sarebbe stato solo un percorso didattico.
Alessandra Cardellini
Che bello! Dopo questo anno ho imparato a non avere più paura della paura.
Valentina Terlizzi
Scusate se parto dalle emozioni che ho provato, ma sento molta gratitudine sia verso di voi docenti sia verso me stessa per non aver mollato in alcuni momenti difficili
Il fatto che il corso fosse tutto online in questo anno particolare, inizialmente mi preoccupava un po’ perché lavorando in genere a contatto con le persone, avevo paura di non riuscire a creare legami con i compagni, paura di non recepire gli insegnamenti…. e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa perché ad oggi, se penso a tutta la mia paura iniziale posso dire che le aspettative sono state superate notevolmente.
Paola Taroppi
Sono qui perché nel colloquio iniziale avevo chiesto un corso che mi desse del tempo, bello lungo. Io ho bisogno di tempo per assimilare. Mi avete tranquillizzato: è durato un anno . Bene! In questo anno particolarmente difficile per situazioni personali ho avuto modo di sperimentare ogni cosa a 360 gradi e ho ricevuto tantissimo da tutti voi docenti e colleghi.
Sara De Santis
Sento dentro un enorme grazie che abbraccia tutti, partecipanti e docenti È una sensazione molto bella sapere e sentire di stare nel posto giusto. Io questa scuola l’ho proprio scelta , perché dopo una lunga ricerca ho sentito a istinto, che questo era il posto giusto per me.
E durante il percorso più volte mi sono detta: queste sono proprio le persone con cui mi piace e da cui mi piace imparare, anche perché sento che al di là della sintonia a pelle, ho anche la percezione che ci sia anche una profonda conoscenza di quello che si sta insegnando,
Marco Mosca
È stato un anno intenso, ho imparato tante cose. Devo dire che la cosa che imparato di più è stata la compassione. sia nei miei confronti che verso gli altri. E’ stata una esperienza molto costruttiva, formativa anche arricchita dalle relazioni che si sono costruite, perché ci sono delle persone fantastiche.
Simona Carloni
Quando c’è chiesto di chiudere gli occhi e di ripensare al primo giorno io ho fatto una visualizzazione: mi identificata in un ramo di mandorlo che durante questo anno è sbocciato e oggi è fiorito. Per me è stato un anno importante soprattutto perché questo studio mi ha permesso di scoprire qualcosa che non conoscevo
Enrico Traversa
Io già praticavo. Mi ricordo il colloquio di incoming iniziale , chiesi cosa portasse di più la mindfulness. E le risposte le ho avute tutte… Questa scuola l’ho cercata perché aveva la struttura che sentivo più confacente per me. Per il mio carattere, passato e studi. È stata una bella scelta.
Quello che ho apprezzato di più è stata la conduzione di un gruppo eterogeneo, cosa che non è facile. Il trait d’union è stato proprio il fatto di sviluppare insieme una presenza mentale che ha creato sintonie profonde Per il resto un sacco di contenuti, al di la del cuore che è l’esperienziale, contenuti per poter comunicare in questo tempo quello he è un insegnamento antichissimo
Gianni Ratto
Volevo approfondire la conoscenza della mindfulness e mi piaceva il fatto che esistesse una disciplina che aiutasse a coltivare il proprio benessere, se stessi, il proprio animo. Che fosse distaccata da tutto quello che può essere morale, spirituale religione e infine che potesse diventare una opportunità lavorativa.
Ho trovato una formazione meravigliosa perché sconfina con l’arricchimento interiore e questa è una cosa abbastanza rara, secondo il mio punto di vista. Ho trovato persone molto preziose che rimarranno preziose. Riferito sia agli insegnanti che ai compagni. Questo ricordo rimarrà indelebile.
Roberta Busatto
Ho scelto questa scuola perché volevo che la Mindfulness potesse essere parte della mia vita, non solo sul piano personale (perché venivo già da un percorso di pratica e di meditazione che già mi aveva cambiato la vita a livello interiore) ma anche professionale. Ho scelto questa scuola perché cercavo una guida autorevole di cui potevo fidarmi… e devo dire che le mie aspettative sono state confermate: ho trovato una grande coerenza tra quello che veniva insegnato e quello che veniva incarnato dai docenti.
Lisa Colladet
Io ho iniziato questo corso per avere una competenza e uno strumento professionale in più. Ed invece mi porto a casa un bellissimo lavoro che ho fatto su me stessa e in più ho dato la dimensione giusta alle cose. Ho imparato a vedere tutte le cose belle, le mie paure le mie ansie le conoscevo molto bene, ma è come se tutto avesse preso la dimensione giusta. Porto a casa delle amicizie preziose, per cui ringrazio il gruppo che mi ha fatto sentire in un’altra casa. È stato un ambiente molto familiare. Ringrazio voi, per la vostra professionalità per quello che ci avete trasmesso e per l’opportunità di entrare in contatto con tutti i docenti esterni che non avrei avuto modo altrimenti di conoscere.
Daniele Del Corpo
per quanto mi riguarda diciamo che rispetto all’inizio mi sento veramente molto arricchito, ciò nonostante questo percorso lo ritengo unprimo passo, per poter coltivare la Mindfulness e approfondire tutti i suoi vari aspetti. Un grande ringraziamento va a tutti i docenti, per tutto quello che ci hanno insegnato e trasmesso. Infine molto apprezzato anche gli interventi dei docenti esterni. Insomma, sono molte le cose che mi hanno cambiato e che porterò sempre con me. Grazie.
Valentina Giubilei
Innanzitutto vorrei ringraziare il gruppo, i docenti, i tutor perché anche per me è stata una esperienza molto piacevole, molto intensa. Mi sento cambiata dal primo giorno. Ho la sensazione di conoscermi meglio. Di riuscire anche a vedere meglio gli altri. La sensazione più forte è quella del cambiamento. Mi sembra di vedere tutto con occhi diversi.
Annalisa Di Micco
Oggi sono veramente contenta di aver fatto questa esperienza: dal punto di vista formativo è stata eccezionale. Ho trovato una scuola ottima sotto tanti aspetti. Dal punto di vista professionale, nella disponibilità e preparazione delle docenti e dei tutor e anche dal punto di vista del gruppo da cui ho ricevuto tantissimo.
Daniela Ficarra
Ripensando al primo giorno di questo cammino insieme, ricordo l’insicurezza di arrivare alla fine, le mie paure… ora posso dire che ce l’ho fatta e soprattutto posso dire che in tutto questo ho sviluppato una maggiore fiducia in me stessa. Grazie per le dispense, gli insegnamenti e la continuità nella pratica che sento di voler continuare. Sono all’inizio di un nuovo cammino, ma sento che è la mia strada.