Il programma Time to Change, risultato di anni di studi e di esperienza, è il percorso di Mindfulness che del Centro Italiano Studi Mindfulness presenta alle aziende italiane per promuovere la crescita consapevole di persone e organizzazioni.
Si tratta di un percorso sostenuto da evidenze scientifiche, utilizzabile nella quotidianità lavorativa e modulabile in base alle esigenze specifiche dell’azienda.
Ormai più di 30 milioni di persone nel mondo occidentale praticano la Mindfulness su base regolare.
e molte aziende e scuole di business nel mondo (Google, Apple, Facebook, Linkedin, Twitter, Nike, Deutsche Bank, General Mills, Aetna, Ebay, Intel, McKinsey, Harvard Business School ecc.) ne hanno compreso i vantaggi in ambito organizzativo, sostenendola e promuovendola tra i loro dirigenti, dipendenti e studenti.
La mindfulness infatti, contiene in sé la capacità di deautomatizzare pensieri ed azioni della vita quotidiana e di interrompere il circolo vizioso della proliferazione mentale, promuovendo il benessere psico-fisico della persona e una relazione più salutare con la vita.
L’aspetto interessante è che queste capacità possono essere allenate attraverso uno specifico percorso e con queste premesse essa può diventare un fondamentale strumento di prevenzione e riduzione dello stress lavoro-correlato. L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, di fatto, attribuisce allo stress, il 50-60% delle assenze per malattia.
Aumentando la resilienza e potenziando la percezione individuale di benessere psico-fisico, i percorsi di mindfulness in azienda, aiutano a prevenire e a ridurre il rischio di burn out e di conseguenza malattie ed assenteismo.
Inoltre, è importante sottolineare che la Mindfulness favorisce il potenziamento di competenze emotive essenziali strettamente correlate all’eccellenza nel lavoro, diventando quindi una strada elettiva per tutte le categorie (manageriali e non) impegnate in questa direzione.
Direttore scientifico: Loredana Vistarini (loredanavistarini@gmail.com)