Mindfulness per gli insegnanti – MBTS

Mindfulness per gli insegnanti

Percorso MBTS 

Mindfulness Based Teacher Student 

Il corso di mindfulness del Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful srl per insegnanti  riconosciuto dall’ USR, è un supporto concreto per ridurre stress e disagi fisici e psichici nella scuola.

 

Il mondo della scuola pubblica, in Italia, è in costante trasformazione e la figura dell’insegnante è sottoposta spesso a periodi di stress che, se prolungati, sono fonti di disagi come ipertensione, disturbi digestivi, malattie della pelle, disturbi cardiaci, cefalea, disturbi del sonno, ma anche di ansia, depressione, disturbi dell’attenzione.

programmi mindfulness based per docenti sono un aiuto concreto, documentato da ricerche e studi clinici, per ridurre lo stress e mantenere una relazione consapevole con se stessi, con gli studenti, con l’ambiente, con i mutamenti di scenario piacevoli o meno che siano.

Diversi studi hanno evidenziato come siano in particolare alcune qualità della relazione educativa a produrre i maggiori benefici nell’apprendimento: attenzione e presenza mentale, empatia, fiducia, calore, comprensione, accettazione, gentilezza, supporto positivo e incondizionato e coerenza tra insegnante e allievo, (Bohart, Elliott, Greenberg & Watson, 2002).

Nel mondo della scuola, un programma di mindfulness consente, attraverso un training progressivo e specifico, di entrare in contatto, riconoscere e poter meglio gestire emozioni difficili, passando dalla reattività alla risposta, e di relazionarci con gli altri migliorando la qualità della comunicazione e dell’ascolto, sviluppando accettazione, equanimità, apertura e pazienza, tutte qualità necessarie nella formazione di un buon insegnante. 

Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful srl organizza corsi di mindfulness dedicati ai docenti con un percorso Mindfulness Based Teacher Student – MBTSriconosciuto dall’USRche coltiva queste attitudini mentali, le quali riducono lo stress quotidianamente prodotto dalla difficile arte dell’educare e promuovono processi di salute che contrastano i fenomeni di burn out.

Il protocollo mindfulness per insegnanti, presenta diversi vantaggi anche dal punto di vista organizzativo: il corso può essere finanziato con il bonus di formazione da 500 euro per gli insegnanti, dedicato a formazione e aggiornamentole ore di corso danno diritto ad esonero dal servizio e quindi non sottraggono tempo a famiglia o impegni personali extrascolastici.

 

A chi è rivolto: Il corso è riservato a insegnanti di Roma e del Lazio

 

Dove e quando

Quattro incontri quindicinali di cinque ore, dalle 9.00 alle 14.00 nei seguenti venerdì: 12 gennaio, 26 gennaio, 9 febbraio, 23 febbraio, per un totale di 20 ore + 9 ore di e-learning.

Presso: YWCA – Foyer di Roma – Via Cesare Balbo n.4 (5 minuti a piedi dalla Stazione Termini) :

http://www.ywca-ucdg.it/i-foyer/il-foyer-di-roma/

Il Centro dispone anche di camere, per chi venisse da fuori Roma e desiderasse pernottare.

 

Costo

300 euro (esenti IVA) per chi usufruisce del bonus della carta docenti.

E’ prevista una gratuità per ogni cinque partecipanti al corso provenienti dallo stesso istituto ed uno sconto del 20% per gli insegnanti che non usufruiscono del buono scuola (soggetti ad IVA).

 

Per informazioni:

Co-conduttore e Tutor Sig.ra Anna Rossi email: annross@libero.it – tel. 340.3772756

Locandina-MBTS-USR AS 2017 – 2018

 

 

Ultimi post