Tutelare le proprie facoltà mentali
nell’era degli smartphone
Incontro di Digital Mindfulness
con Paolo Subioli
In questo incontro di Digital Mindfulness vedremo come la pratica di consapevolezza può aiutarci a compensare gli effetti negativi dovuti a un contatto prolungato con gli strumenti digitali.
La presenza di dispositivi e servizi digitali nelle nostre vite è ormai molto più che un’opzione. Sta modificando radicalmente il nostro modo di pensare, di percepire noi stessi e di relazionarci con gli altri. Assieme agli enormi benefici, la loro immediata disponibilità ha cominciato a compromettere molte nostre preziose facoltà mentali: non solo quella di memorizzare le informazioni, ma anche quella di affrontare problematiche complesse, di capire le nostre e le altrui emozioni, di rimanere concentrati a lungo, di valutare l’attendibilità di un’informazione, e così via.
Senza una consapevolezza adeguata, il contatto continuo con le tecnologie rischia di portarci più danni che benefici. La mindfulness può aiutarci in questo, perché ci permette di prendere contatto con il corpo, le emozioni e i processi mentali a caldo, cioè proprio nel momento in cui essi sono messi in gioco.
Obiettivi del workshop di Digital Mindfulness
- Acquisire consapevolezza degli aspetti più critici sui quali porre attenzione nel nostro rapporto con smartphone e servizi digitali;
- Conoscere le strategie più efficaci per limitare i danni e stabilire un rapporto benefico con il mondo del digitale;
- Imparare esercizi facili da svolgere nelle varie occasioni della giornata per tutelare le proprie facoltà mentali.
Argomenti affrontati
- Effetti dell’uso delle tecnologie digitali sulle nostre facoltà mentali, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche
- Strategie per tutelare la propria integrità.
- Pratiche di mindfulness per un approccio consapevole.
Modalità di svolgimento
Il workshop dura 4 ore e comprende sia parti teoriche che pratiche, con esercizi di mindfulness e condivisioni dei partecipanti sulle esperienze compiute.
Conduce Paolo Subioli
Paolo Subioli è il punto di riferimento italiano in tema di mindfulness e media digitali . È un tema su cui ha sviluppato un’attività di riflessione e ricerca decennale, tramite il sito Zen in the City e i libri “Zen in the City” (Edizioni Mediterranee, 2015) e “Ama il tuo smartphone come te stesso” (Red Edizioni, 2017). Quello che propone è un approccio non dualista al digitale, frutto di una lunga formazione in ambito zen, non privo della leggerezza, della creatività e del senso dell’umorismo che sono tipici dello zen stesso.
Quando:
Sabato 12 gennaio 2019 – Ore 15-19
Quota di partecipazione:
Quota di partecipazione:
Per chi si iscrive entro il entro il 24 dicembre 2018 40 euro + IVA (Tot 48,80)
Oltre tale data 50 euro + IVA (Tot 61)
Dove
Centro Mindfulness e Psicoterapia
Mondo Mindful
Via Trionfale 81, Roma
00136 Roma
Iscriviti al workshop
Informazioni:
Sig.ra Valentina Nocchi
Referenti Eventi Mondo Mindful srl
Email: mondomindful@gmail.com
tel. 3288028762 (risponde dalle 10 alle 15)