Centro Italiano Studi Mindfulness by mondomidful srl

61980215 - mandala ornament, golden pattern for your design. vector illustration

 

 

Centro Italiano Studi Mindfulness by  mondomindful srl  è il logo della sezione studi, ricerche e interventi Mindfulness proprietà di Mondo Mindful srl.

Mondo Mindful srl ha come intento primario,  la diffusione e la promozione della Mindfulness e delle sue applicazioni  in ambito medico, psichiatrico, psicoterapeutico, formativo/didattico ed aziendale, allo scopo di prevenire, ristabilire e mantenere il benessere psicofisico/esistenziale degli individui.

Soci fondatori di Mondo Mindful srl sono Bianca Pescatori e Loredana Vistarini, che, consapevoli dei grandi benefici che la pratica meditativa ha sulla qualità di vita personale e relazionale di ognuno e spinte dal desiderio di unire l’esperienza fatta in prima persona con questi percorsi, con le proprie competenze clinico/scientifiche in campo psicopatologico, si sono ispirate alla ricerca e ai lavori di Jon Kabat Zinn e dei suoi collaboratori.

 

Mondo Mindful srl, elabora protocolli ad hoc specifici, rispetto alle necessità di particolari utenze cliniche, aziendali, formative o educative. Gli interventi “Mindfulness Based” che Centro Italiano Studi Mindfulness by  mondomindful srl propone sono interventi clinici e psico-sociali, validati dalla letteratura di ricerca, ispirati alla psicologia buddista, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psicoeducazionali.

 

Attraverso le attività proposte con il logo Centro Italiano Studi Mindfulness by mondomindful srl, Mondo Mindful srl, si impegna a coltivare, tra le persone, fruitori e professionisti, con cui viene in contatto, un clima di integrità etica, anche fondata su una costante pratica personale, ed è aperto a collaborare con medici, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, operatori socio-sanitari, insegnanti, ricercatori ed a quanti siano interessati a sostenere i suoi scopi.

 

Esso opera in ambito clinico per cura e prevenzione; in ambito esistenziale; in ambito formativo-didattico; in ambito scolastico, aziendale e culturale, con una serie di iniziative diversificate secondo le esigenze dei vari contesti, mantenendo tuttavia l’obiettivo di guidare gli utenti verso un ampliamento delle proprie capacità personali, relazionali e professionali attraverso lo sviluppo di particolari qualità mindful, quali l’attenzione, l’intenzione, l’attitudine gentile, non giudicante, aperta e compassionevole verso il Mondo di cui facciamo parte.

 

Nel settore clinico, i corsi proposti da Mondo Mindful srl riguardano:

L’MBSR (mindfulness based stress reduction), programma elaborato da Jon Kabat Zinn per la riduzione dello stress, validato come sostegno efficace in tutte quelle situazioni difficili di vita che possono creare risposte disfunzionali e maladattive;

l’MBCT (mindfulness based cognitive therapy) inizialmente utilizzato per la riduzione delle ricadute depressive, successivamente proposto anche in altri disturbi dell’umore e nei disturbi ossessivo compulsivi;

l’MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training), ideato dalla dott.ssa Jean Kristeller  per problematiche inerenti ai disturbi alimentari; Il percorso coniuga le pratiche di consapevolezza con esercizi cognitivo comportamentali al fine di acquisire sempre più un conosenz dei meccanismi regolatori della fame e della sazietà, della regolazione dell’impulsività e delle emozioni.

 

Nel settore scuola educazione Mondo Mindful  srl propone

l’ MBTS (Mindful Based Teachers and Students),  un percorso  mindfulness per insegnanti e studenti, riconosciuto dall’ USR e dal MIUR. Rappresenta un supporto concreto per ridurre stress e disagi fisici e psichici nella scuola.

Mondo Mindful srl ha particolarmente a cuore l’età evolutiva, considerando i ragazzi di oggi come i futuri abitanti del nostro pianeta, che svilupperanno (solo se educati in maniera più armonica, consapevole e compassionevole) nuovi modelli di civiltà basati più sull’essere che non l’avere, sul senso della vita, sul rispetto delle diversità tra gli uomini, sulla protezione generosa e responsabile verso i compagni animali che con noi condividono il pianeta, sui ritmi della natura.

Nel settore scolastico, quindi, il Centro Italiano Studi Mindfulness by  mondomindful srl  realizza percorsi di mindfulness come punto di partenza per un vivere consapevole attraverso la possibilità di avvicinarsi all’esperienza con mente aperta e non condizionata.

Il programma TIME TO CHANGE, risultato degli studi e dell’esperienza del Centro Italiano Studi Mindfulness, è invece il percorso di Mindfulness che Mondo Mindful s.r.l. presenta alle aziende italiane per promuovere la crescita consapevole di persone e organizzazioni.
Si tratta di un percorso sostenuto da evidenze scientifiche, utilizzabile nella quotidianità lavorativa e modulabile in base alle esigenze specifiche dell’azienda.

Mondo Mindful srl attraverso il  Centro Italiano Studi Mindfulness by  mondomindful srl promuove la ricerca scientifica sull’efficacia degli interventi “Mindfulness Based” collaborando con Università ed Enti istituzionali.
In due recenti ricerche ancora in fase di studio, ha collaborato, nel primo caso con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza (Prof. A. Raffone e  Dr. A. Giannandrea) a due studi di potenziale rilevanza nella letteratura scientifica internazionale: il primo mirato a studiare sperimentalmente gli effetti dell’MBSR sul mind wandering e il secondo gli effetti dell’MBSR sulla memoria di lavoro visuo-spaziale e la flessibilità dell’attenzione selettiva”; nella seconda ricerca invece, la collaborazione è stata data al Policlinico dell’Università Tor Vergata di Roma (“Unità Operativa Complessa “Prevenzione, Protezione e Sicurezza nei luoghi di lavoro” diretta dal Dr.L. Ferrucci) realizzando due protocolli MBSR, proposti sperimentalmente come una delle possibili misure di prevenzione dello stress lavoro-correlato, in adempimento degli obblighi di tutela dai rischi professionali previsti dal D.Lgs. 81/08.

In ambito esistenziale vengono proposti dal Centro Italiano Studi Mindfulness by  mondomindful srl “laboratori”, “intensivi di pratica meditativa” ed “incontri residenziali” di una o più giornate per migliorare, attraverso la coltivazione di una sempre maggiore presenza mentale , le proprie abilità nella vita quotidiana: la capacità di regolare specifiche emozioni, soprattutto quelle difficili e dirompenti; di essere nelle relazioni in modo consapevole ed efficace; di alimentarsi in modo sano, ascoltando i bisogni del corpo; di poter incontrare senza fuggire situazioni anche difficili ma imprescindibili della propria natura umana come ad esempio la malattia, il lutto, le separazioni o la morte.

Nella formazione, Mondo Mindful srl opera su tutto il territorio nazionale, con il Mindfulness Experiential Training (primo Mindfulness Training in Italia, giunto oggi alla sua XI edizione), della durata di un anno (200 ore di didattica e con 50 credito ECM), rivolto a professionisti che operano nel campo della salute psico-fisica, dell’educazione, della formazione e dello sport; a manager, coach, formatori aziendali; a rappresentati del mondo istituzionale quali i mediatori familiari, educatori di comunità ecc.

Organizza inoltre Corsi di Alta Formazione per Istruttori nelle scuole e in particolari settori clinici, quali quello delle dipendenze comportamentali e da sostanza, nei disturbi alimentari

 

In ambito culturale, per concludere, Mondo Mindful srl desidera proporsi come luogo di incontro attraverso momenti settimanali di pratica e condivisione; di confronto attraverso scambi di idee fra studiosi e/o persone interessate; di aggregazione organizzando convegni nazionali ed internazionali, meeting, giornate di studio, ritiri, work-shop e infine di scambio, promuovendo un dibattito (attraverso la rete: sito, social network, forum) e un approfondimento continuo sull’essenza della mindfulness, per una trasformazione profonda ed etica del vivere.

Ultimi post

Il Timore della scelta

C’è una “non azione” che è l’azione più saggia che possiamo fare, ma c’è una “non azione che ha tutt’altra

Continua

Incontrare lo spiacevole accanto al piacevole

Uno degli equivoci più diffusi, in particolare agli inizi, è quello di credere che il momento in cui ci sediamo

Continua

L’importanza della costanza nella pratica di mindfulness

Qualche suggerimento quando ci capita di percepire una certa fatica nel sottrarci alla compulsione del fare quotidiano per sederci in

Continua