Dopo una formazione triennale, negli anni ’90 inizia la carriera di attore a Genova e poi a Roma dove resterà per 13 anni. In questo periodo lavora come attore teatrale e cinematografico, doppiatore e collabora come attore e mimo col Teatro dell’Opera di Roma.
Successivamente partecipa a diverse rassegne musicali in Liguria in veste di voce narrante. Recentemente ha lavorato al Teatro dell’Opera di Genova Carlo Felice.
Ha collaborato con diversi registi tra i quali: Lello Arena, Mauro Bolognini, Ugo Fangareggi, Giuliano Montaldo, Pierluigi Pizzi, Gigi Proietti, Luigi Squarzina, Bob Wilson, Franco Zeffirelli.
Nel 2014 conosce ed approccia la pratica di Mindfulness riconoscendone anche un importante valore nello svolgimento della professione artistica. Dopo 5 anni si certifica Istruttore di Mindfulness con il Centro Italiano Studi Mindfulness. Attualmente, attraverso il portale IES, tiene corsi MBSR a Genova. Dal 2020 organizza anche percorsi di Mindfulness di gruppo in modalità on-line.
Mail: gianniratto@gmail.com
Contenuti del Video Life
In questo video, Gianni Ratto ci racconta come la pratica della consapevolezza possa diventare un validissimo strumento per il mestiere di attore.
Attraverso esempi, situazioni ricorrenti, esperienze e consigli pratici possiamo vedere tutte le occasioni e i modi in cui applicare la mindfulness, per sperimentarne tutti i benefici e migliorare la qualità del proprio lavoro di artista.