

Dott. Paolo Pantanella
Medico Ospedaliero, Gastroenterologo e Pediatra
​
Email:
Ruoli nel Centro:
Docente del Seminario Tematico Mindfulness e Sanità
​
Qualcosa su di me
Sono Paolo Pantanella, lavoro da anni nell’ambito sanitario e della formazione, accompagnando professionisti della cura e della relazione nel coltivare consapevolezza, equilibrio e umanità nel loro lavoro quotidiano.
​
La mia esperienza clinica e formativa mi ha portato a riconoscere che, dietro ogni competenza tecnica, c’è una dimensione più sottile: la qualità della presenza.
​
Nel mio percorso con il CISM porto un approccio esperienziale e integrato, che unisce la pratica della mindfulness, la riflessione sulle dinamiche relazionali e la cura di sé del professionista come strumenti fondamentali di benessere e di efficacia nel lavoro di aiuto.
​
Credo nella formazione come spazio di trasformazione reciproca: ogni gruppo è un luogo in cui impariamo a riconoscere i nostri automatismi, a respirare dentro la complessità e a ritrovare il senso profondo del nostro agire professionale.
​
Le mie aree di interesse includono:
• Mindfulness applicata alla relazione di cura e alla gestione dello stress.
• Limiti, confini e compassione nel contesto sanitario.
• Benessere e prevenzione del burnout per operatori della salute.
​
Amo lo sport sia individuale ( runner super dilettante) che di squadra ( basket e calcio) e ne apprezzo le qualità di flessibilità, equilibrio e resistenza. Amo cucinare e neanche pretendo che gli altri mangino le mie invenzioni culinarie. In altre parole cerco di vivere mindful, senza pretese ma con ironia e fiducia.
Esperienza Lavorativa
Laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Roma. 1985
1° Specializzazione in Pediatria presso l’ Università Cattolica di Roma. 1989
Dal 01-02-1994 al 14-02-1998 Dirigente Medico di I livello presso la Pediatria dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma
Dal 15- 02-1998 al 31-05-1999 Dirigente Medico di I livello presso la Gastroenterologia dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma
Dal 01-06-1999 alla data odierna Dirigente Medico di I livello presso l’U.O di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma Responsabile del Presidio di rete per la Malattia Celiaca
2° Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università Tor Vergata di Roma
Dal 01-01-2006 incarico di eccellente professionalità nella U.O. di Gastroenterologia
Autore del libro “Col bene che mi voglio” best seller Amazon
Certificazione Trainer in Neurolinguistic Programming ad Orlando (USA) presso Richard Bandler conseguito nel 2018
Istruttore certificato Mindfulness presso il Centro italiano studi mindfulness
.png)