top of page
Image by Ritam Baishya
Loredana_edited.jpg

Dott.ssa Loredana Vistarini

Psicoterapeuta, Mindfulness Teacher

Email:

Ruoli nel Centro:

Fondatrice
Direttore Scientifico

Docente Guida MPT (Mindfulness Professional Training)

Psicoterapeuta Mindfulness Oriented

Istruttore nei Corsi e nei Residenziali

Qualcosa su di me

Incontrarsi passa attraverso la costruzione di una relazione autentica e sincera. E allora, mi farà piacere  raccontarti qualcosa di me.

​

Sono di Roma e vivo a Roma. Dai 20 ai 30 anni ho viaggiato e vissuto molto all’estero, cosa che mi ha permesso di ampliare  orizzonti sia come persona  che professionalmente. Quindi, oltre ai miei studi universitari di psicologia e la specializzazione in psicoterapia clinica, mi sono interessata alle discipline orientali  (prendendo poi anche un diploma quadriennale di insegnante yoga), ho praticato per oltre 20 anni meditazione con  vari maestri (italiani  e stranieri) e ho soggiornato in alcuni ashram indiani. 

​

Quattro sono i docenti  di calibro internazionale dai quali mi sono  direttamente formata: Antonio Nuzzo (il nome più autorevole dello yoga italiano, fondatore e per anni  Presidente della federazione Italiana yoga) Corrado Pensa (ordinario alla Sapienza, psicoterapeuta junghiano,  insegnante di Dharma a livello mondiale, fondatore  del centro A.Me.Co, e autore di numerosissimi testi di meditazione); Vittorio Guidano (psichiatra, fondatore della SITC società Italiana Terapia Cognitivo- Comportamentale, ha rivoluzionato la psicoterapia mondiale  con il modello del cognitivismo post razionalista);  Jon Kabat -Zinn (Professore Emerito di Medicina e fondatore  del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School.

​

Un mio grande interesse da sempre è la difesa dei diritti degli animali, al punto da scendere in campo per diventare attivista.

Da qui ad una alimentazione vegetariana, il passo è breve.

Mi curo con medicina frequenziale ed omeopatia e coltivo un orto bio sul terrazzo nell’ottica di ridurre l’impatto con sostanze chimiche e privilegiare un’etica verso il pianeta e  tutti i suoi esseri viventi.

Di conseguenza, anche le mie letture coniugano scienza e spiritualità.  Tra gli autori preferiti: Braden, Lipton, Brizzi, Caselli, Mc Taggart, Sibaldi, Rouch e molti altri.

​

Last but not least, il canto, la danza e il teatro sono tra le mie passioni da sempre, ma soprattutto la musica in tutte le sue espressioni (bè.. quasi tutte 😊)  resta  la colonna sonora imprescindibile dei miei momenti di vita, belli  e meno belli..

Esperienza Lavorativa e Titoli

Psicoterapeuta ad orientamento cognitivista/costruttivista a Roma.

Psicoterapeuta anche presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare.

Docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.

Conduttrice di gruppi clinici e training professionali nell’ambito della mindfulness.

Ha ricevuto (prima in Italia) l’abilitazione (Teacher Certification) all’insegnamento del protocollo MBSR dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts (UMASS) Medical School.

Formazione di 1 livello in Mindfulness Self Compassion con l’Università di San Diego (UCSD)

Insegnante yoga diplomata ISFY (Federazione Italiana Yoga).

Fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness.

Direttore scientifico e docente guida dal 2009 a tutt’oggi nel Mindfulness Professional Training (per diventare istruttori)

Docente guida, nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness. (2014 al 2018)

Responsabile Area Psicologia e Mindfulness per Lonvevia

Ha collaborato con le iniziative in Italia del (CfM) Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts (UMASS) Medical School (2014-15-16) e con enti pubblici e privati (Università La Sapienza e Università di Tor Vergata) riguardo alle MBI’s (Mindfulness based Interventions).

Ideatrice del “Programma Mindfulness Individuale” (P.I.M.) per percorsi individuali e pazienti in psicoterapia.

Ideatrice del Programma “Time to Change :Mindfulness for Organization” proposto  e svolto in aziende.

Ha condotto progetti nazionali e internazionali, per l’integrazione della mindfulness in aziende  e Enti pubblici  (Information Technology, Sanità,  Business Solutions). Ospedali riuniti Marche nord, Aeronautica Militare,  Aliante Milano, Ospedale Tor Vergata Roma, CamCom Sassari ecc.

Membro del comitato scientifico dell’Accademia Wilderness: scienza, ambiente e salute.

Socio A.Me.Co. (Associazione     Meditazione  di  Consapevolezza) dove pratica meditazione, ed ha seguito gli insegnamenti di Corrado Pensa dal 2000 (25 anni).

bottom of page