Workshop introduttivo alla Mindfulness
27 – 28 ottobre 2012
Piazza dell’Unità 8 – Roma
La Mindfulness è uno stato mentale, “una modalità dell'essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com'è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche.? ?
I programmi mindfulness based (cioè orientati ad aumentare la consapevolezza) hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona. Proprio per questo stanno incontrando un sempre maggiore interesse in molti ambiti.? ?
Obiettivi
Obiettivo del workshop sarà dunque sviluppare la conoscenza delle potenzialità delle applicazioni della mindfulness in tali diversi contesti: clinico, educativo, aziendale, sportivo,ecc.? ?
Intende inoltre favorire nei partecipanti un'iniziale comprensione in prima persona della pratica della mindfulness attraverso un'introduzione agli esercizi di base che servono per iniziare o per sviluppare la pratica personale.?
La prospettiva proposta attraverso i protocolli Mindfulness Based si delinea infatti come una visione ed un approccio all’intervento nei contesti clinici, relazionali, sociali profondamente diversi: la mindfulness non è semplicemente un'altra tecnica da aggiungere a quelle già possedute, è essenziale per questa prospettiva la centralità della pratica personale dell’istruttore mindfulness.? ?
La comprensione e lo sviluppo della mindfulness fanno riferimento ad una dimensione di conoscenza esperienziale, personale, diretta e non-concettuale, che pertanto non può essere appresa attraverso dei libri. Lo sviluppo di questa dimensione di esperienza interiore è il fondamento sul quale poggiano i programmi basati sulla mindfulness, che altrimenti perderebbero senso ed efficacia clinica.
Programma
Nel corso del workshop si alterneranno momenti di teoria, di pratica meditativa e di condivisione.
Verranno esplorate le origini della Mindfulness, le particolari qualità dello stato di coscienza Mindfulness, i protocolli Mindfulness Based e i loro contesti di applicazione, la Mindfulness nell’ambito delle relazioni di aiuto, le evidenze scientifiche dell’efficacia dei Protocolli e cosa significa essere Istruttori Mindfulness.
Docenti
Bianca Pescatori: Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivista.
Loredana Vistarini: Psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento cognitivista/costruttivista.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 190 euro.
(Per studenti e specializzandi il costo è di 120 euro.)
A coloro che si iscriveranno successivamente alla VI edizione del Mindfulness Experiential Training 2013 la quota (eccetto 50 euro dell’iscrizione) verrà detratta dalla quota di iscrizione al Training.
Sede
Piazza dell’Unità 8 – Roma
Date e Orari
Sabato 27 (ore 10-18) e Domenica 28 (ore 10-17) Ottobre 2012.
Attestato
Verrà rilasciato a tutti gli iscritti un “Attestato di partecipazione”.
Per informazioni ed iscrizioni:
Dott.ssa Maria Lucia Giudici
Tel. 3476444959 lunedì, martedì, mercoledì dalle 15 alle 19
Email: segreteriacentromindfulness@gmail.com
www.centromindfulness.net