MBSR Gennaio – Marzo 2020

Mindfulness Based Stress Reduction

Percorso di riduzione dello stress attraverso la Consapevolezza

Gennaio – Marzo 2020

 

 

Perchè la consapevolezza

Svincolarsi dagli schemi condizionati dagli automatismi e dai pensieri che riguardano la propria persona, è un modo per promuovere la conoscenza di sé e l’autoregolazione emotiva e comportamentale, per diminuire la reattività, per accrescere la capacità d’introspezione e di integrazione dei diversi aspetti (percettivo, cognitivo e comportamentale) delle funzioni umane.

 

A chi si rivolge

Stress, mancanza di energie, difficoltà a concentrarsi, sfiducia nelle proprie capacità e molti altri disagi mentali o fisici sono diventati i compagni quotidiani  di moltissime persone.  Sempre più persone cercano un supporto per risolvere le tante sfide o difficoltà che la vita ci propone. Può trattarsi di ansia, attacchi di panico, malesseri fisici o psichici, perdite, disagi che possono investire la sfera familiare o professionale o quella delle relazioni con gli altri.

Il programma MBSR nasce proprio per aiutare ad incontrare le tante avversità della vita con una attitudine diversa, rafforzando la capacità di farvi fronte, di accoglierle e prendersene cura. Per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, per essere protagonisti nello scegliere salute e benessere personale.

Ma non solo. Sempre di più la nostra epoca si delinea come un’epoca di perdita di senso. L’essere umano di oggi quasi completamente assorbito  dal fare compulsivo ha sempre più paura a fermarsi, semplicemente ad essere, ad ascoltarsi.  E proprio questo potremo sperimentare. Permetterci un tempo per noi, un tempo per essere semplicemente, per fermarci, per “sentirci”, scoprendo che proprio in virtù di questo anche il “tempo del fare” è  più leggero e consapevole.

 

Leggi vari articoli sull’efficacia dell’MBSR 

 

Struttura del corso

Il  corso si svolge in otto incontri settimanali di due ore ciascuno e un incontro intensivo di sei ore. Durante ogni incontro verrà messo il focus su un argomento, verrà proposta una pratica di mindfulness sia formale che informale e verranno date istruzioni per il “lavoro a casa”,  che prevede la necessità di trovare almeno un’ora di tempo per svolgerlo.

Dopo ogni incontro verranno mandati gli audio delle pratiche, schede di approfondimento e letture da scaricare, (in tutto circa 135 pagine).

Quando

Da martedì 14 gennaio 2020 per otto martedì dalle  19,00 alle 21,00. La giornata intensiva si svolgerà dopo il sesto incontro sabato 22 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 16.30.

 

Dove

Centro di Psicoterapia e Mindfulness – Via Trionfale 81 – 00136 Roma.

 

 

 

Quota di partecipazione:

Per chi si iscrive entro il 15 novembre euro 290 + Iva

Per chi si iscrive entro il 15 dicembre euro 350 + Iva

Oltre tale data 390 + Iva

 

Conduce

Dott.ssa Bianca Pescatori

 

webinar MBSR Bianca Pescatori

Insegnante senior Mindfulness e Mindfulness Based Stress Reduction

Per informazioni

Valentina Nocchi
referente Eventi
Email: mondomindful@gmail.com
tel. 328 802 87 62 (dalle 10 alle 15)

Ultimi post

Incontrare il cibo con gioia e controllo

Mindful Eating significa incontrare il cibo con piacere e serenità, come qualcosa di buono, di amico. Molte persone vorrebbero poter

Continua

La Mindfulness via webinar è efficace?

Quando ho iniziato a proporre alcuni piccoli momenti di pratica via webinar desideravo portare questa opportunità della quale usufruivano molte

Continua

Il Timore della scelta

C’è una “non azione” che è l’azione più saggia che possiamo fare, ma c’è una “non azione che ha tutt’altra

Continua