Situazioni ad alto rischio: Mindfulness e dipendenze
Cecilia Clementi
Biografia dell'autore
Psicologa Clinica e della Salute e psicoterapeuta, dottore di ricerca all’Università di Bologna, è Istruttore Senior di Mindfulness, certificato con il Centro Italiano Studi Mindfulness e di Mindful eating (MB-EAT, I-EAT) con formazione in Belgio con Dr. Jean Kristeller.
Dal 2015 è membro del direttivo di The Center for Mindful eating (TCME).
Si è specializzata negli approcci di psicoterapia evidence-based (CBT, DBT, ACT, CFT) ed è un terapeuta certificato in EMDR. Da anni si occupa a livello clinico e di ricerca di disturbi alimentari, trauma e dipendenze.
Dal 2013 lavora come psicoterapeuta ed istruttore dei programmi di prevenzione della ricaduta attraverso la mindfulness (MBRP) presso il Centro riabilitativo residenziale per le Dipendenze “San Nicola”, occupandosi del programma Italiano ed internazionale.
Lavora anche privatamente come psicoterapeuta e conduce workshops e webinars sulla mindfulness e mindful eating. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e divulgativi.
Mail: ceciliaclementi@hotmail.it
Contenuti del Video Life
In questo video esploriamo insieme il legame benefico che può instaurarsi tra mindfulness e dipendenze, nella gestione dei craving e delle situazioni ad alto rischio.
Partendo dalla propria esperienza professionale, Cecilia Clementi evidenzia l’efficacia e i benefici dei programmi di prevenzione della ricaduta attraverso la mindfulness sia a livello clinico che di ricerca. E con una breve pratica, ci mostra come interrompere la reattività automatica di comportamenti impulsivi e/o compulsivi.