Seminario teorico esperienziale di Meditazione Vipassana

 

Il seminario sarà dedicato alla presentazione della meditazione di consapevolezza con particolare riferimento all’insegnamento del Buddha sulla coltivazione della presenza mentale  e sulle quattro Nobili Verità  

Sede:

Casa per Ferie "Villa Monte Mario" Suore Carmelitane
via Trionfale 6157, Roma 
http://www.villamontemario.com
 

Data e orario:

Sabato 22 Ottobre 2011: ore 9.00 – 18
Domenica 23  Ottobre 2011: ore 9,00 – 13
 

Programma

 
Sabato 22 ottobre
 
Ore 9.00 – 13.00
Illustrazione dell’ampiezza di significati della parola pali  sati (consapevolezza, mindfulness). Introduzione alla meditazione di consapevolezza o vipassana. Presentazione della prima e della seconda Nobile Verità.
 
Ore 15.00 – 18.00
Periodi di meditazione seduta guidata si alterneranno con letture e riflessioni mirate ad evidenziare l’attualità dell’insegnamento del Buddha sulla Nobile Verità della sofferenza e delle sue cause.
 
Domenica 23 ottobre
 
Ore 9.00- 13.00
Presentazione della terza e della quarta Nobile Verità. Ci si soffermerà in particolar modo sul messaggio soteriologico del Buddha incentrato sulla possibilità di agire nella direzione della fine della sofferenza. Il seminario si concluderà con una meditazione guidata sulla coltivazione della presenza mentale.
Conduce la Dott.ssa Neva Papachristou.

Neva Papachristou

è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell'A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell'Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Centre (Cambridge, USA) in Europa e in USA.
Si è laureata in Filosofia con una tesi su Ajahn Sumedho.
Nel 2005 è stata invitata a insegnare il Dharma e la meditazione vipassaná da Corrado Pensa e da Larry Rosenberg, insegnante senior dell'Insight Meditation Society e insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. 
È traduttrice di testi di Dharma ed interprete in ritiri guidati da insegnanti dell'Insight Meditation Society o di altri Centri ad esso collegati. Collabora alla rivista Sati scrivendo articoli di Dharma.
 

Quota di partecipazione

150 euro (comprensiva della quota di associazione 2012) 
 
La quota di partecipazione  richiesta non è da intendersi come pagamento di un servizio ma come contributo dei soci per coprire le spese organizzative e di gestione dell'evento, e varia a seconda della sua tipologia; verrà comunicata al momento della prenotazione.
 

Informazioni e prenotazioni

Dott.ssa Marika Nuti 
Email:   segreteriacentromindfulness@gmail.com
Tel. 3771322782
 

 
 

Ultimi post

Diventare Istruttore Mindfulness: un corso/percorso

Un corso/percorso… È una condizione sine qua non, è caldamente consigliato, è anche tra le linee guida di ogni scuola

Continua

A chi è rivolto il Mindfulness Professional Experiential Training

Rispetto alla Mindfulness, in particolare in Italia, c’è un fraintendimento. Si pensa comunemente, infatti, che essa sia di competenza di

Continua

Come nasce il Mindfulness Professional Experiential Training

In occasione della XIV edizione del Mindfulness Experiential – Professional Training, in partenza a novembre 2020, scopriamo insieme con una

Continua