Seminario di Meditazione Vipassana

Seminario di Meditazione Vipassana

Seminario teorico esperienziale di Meditazione Vipassana

Il seminario sarà dedicato alla presentazione della meditazione di consapevolezza con particolare riferimento all’insegnamento del Buddha sulla coltivazione della presenza mentale  e sulle quattro Nobili Verità

Sede:
Casa per Ferie “Villa Monte Mario” Suore Carmelitane
via Trionfale 6157, Roma 
http://www.villamontemario.com

Data e orario:

Sabato 30 Ottobre: ore 9.00 – 18
Domenica 31  Ottobre: ore 9,00 – 13

Programma

Sabato 30 ottobre

Ore 9.00 – 13.00
Illustrazione dell’ampiezza di significati della parola pali  sati (consapevolezza, mindfulness). Introduzione alla meditazione di consapevolezza o vipassana. Presentazione della prima e della seconda Nobile Verità.

Ore 15.00 – 18.00
Periodi di meditazione seduta guidata si alterneranno con letture e riflessioni mirate ad evidenziare l’attualità dell’insegnamento del Buddha sulla Nobile Verità della sofferenza e delle sue cause.

Domenica 31 ottobre

Ore 9.00- 13.00
Presentazione della terza e della quarta Nobile Verità. Ci si soffermerà in particolar modo sul messaggio soteriologico del Buddha incentrato sulla possibilità di agire nella direzione della fine della sofferenza. Il seminario si concluderà con una meditazione guidata sulla coltivazione della presenza mentale.
Conduce la Dott. Neva Papachristou

Neva Papachristou
è socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’A.Me.Co. Studia e pratica il Dharma dal 1984, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Centre (Cambridge, USA) in Europa e in USA.
Si è laureata in Filosofia con una tesi su Ajahn Sumedho.
Nel 2005 è stata invitata a insegnare il Dharma e la meditazione vipassaná da Corrado Pensa e da Larry Rosenberg, insegnante senior dell’Insight Meditation Society e insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center.
È traduttrice di testi di Dharma ed interprete in ritiri guidati da insegnanti dell’Insight Meditation Society o di altri Centri ad esso collegati. Collabora alla rivista Sati scrivendo articoli di Dharma.

Quota di partecipazione: 150 euro (comprensiva della quota di associazione 2011)

La quota di partecipazione  richiesta non è da intendersi come pagamento di un servizio ma come contributo dei soci per coprire le spese organizzative e di gestione dell’evento, e varia a seconda della sua tipologia; verrà comunicata al momento della prenotazione.

Informazioni:

Potete contattarci via email all’indirizzo:? segreteriacentromindfulness@gmail.com

Ultimi post