Percorsi Mindfulness Based on line – Webinar

Web conferences meetings and seminars flat illustration of online webinars trainings participants abstract isolated vector illustration

Mondo Mindful srl offre a chi desidera avvicinarsi alla Mindfulness  ma che o per questioni di orario o perché abita in un’altra città non può partecipare di persona ai protocolli, la possibilità di percorrere tutti gli step per la coltivazione della consapevolezza anche on line (via Webinar).

Basta essere dotati di un pc, di uno smartphone, di un tablet con connessione internet e si potrà accedere ad un percorso sia individuale che di gruppo.

Cos’è e come funziona un webinar?

Webinar è un neologismo, viene dalla coniazione delle parole web e seminar. Tecnicamente è un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti.

Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore o docente, il partecipante vede e ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, e può interagire sia in viva voce che scrivendo le proprie domande nell’apposita chat ed il docente può rispondere in chat o viva voce.

Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve una email contenente un link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar.

MBSR on line

Il corso Mindfulness Based Stress Reduction on line individuale è strutturato in 10 incontri settimanali della durata di 50 minuti ciascuno

Il corso Mindfulness Based Stress Reduction on line di gruppo consisterà in 8 incontri webinar di due ore e un quarto  e quindi interattivi sia con il conduttore che con gli altri partecipanti.

Negli incontri si apprenderanno:

•  competenze pratiche specifiche per imparare ad affrontare le situazioni difficili e/o stressanti;
•  tecniche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo;
•  modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri intercorrenti.

In entrambe le modalità, individuale e di gruppo verranno inviate via mail le dispense con il materiale per i compiti a casa, assieme agli audio per avere sempre con sé una guida per meditare.

MBCT on line

Il protocollo Mindfulness Based Cognitive Therapy elaborato dall’equipe (Segal, Williams, Teasdale) della clinica per la depressione di Washington diretta da Marsha Lineah coniuga  la pratica e l’applicazione clinica della meditazione di consapevolezza con gli strumenti della terapia cognitiva per interrompere il ciclo della depressione. Sottoposto a studi di efficacia, si è dimostrato valido nella prevenzione delle ricadute nella depressione e nei disturbi d’ansia.

MB EAT on line

Il protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT,Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011) è un programma evidence based, che integra MBSR e CBT utilizzando i principi di mindful eating e le teorie di regolazione nell’assunzione di cibo. si struttura in 9 incontri e due di follow-up finalizzati al miglioramento del proprio comportamento alimentare e più in generale allo sviluppo di un più salutare ed equilibrato atteggiamento verso il cibo.

Mondo Mindful propone la meditazione “a distanza” anche in considerazione di recenti studi dei ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH). Una riduzione significativa di depressione, ansia e sintomi correlati è stato il risultato di un progetto di meditazione virtuale di otto settimane di sessioni on line, praticate in un’apposita community su Second Life.

 

Testimonianze di percorso on line

La mindfulness mi sta aiutando a ritrovare la pace interiore
dinanzi ai pensieri, ossessioni, emozioni negative, eventi,
mi sta aiutando a non lasciarmene sopraffare…
(donna)

Ho trovato beneficio nella gestione delle ansie quotidiane, quelle più piccole ma che minano forse più di altre la qualità della vita; mi rendo anche conto che sono più consapevole del corpo, delle sensazioni, del respiro; in più momenti della giornata, del tutto informalmente, mi trovo a prestare attenzione in modo più consapevole di prima.“(donna)

 

Per info: centroitalianomindfulness@gmail.com – tel. 377 573 18 80

 

Ultimi post