Sono nata a Latina dove vivo da sempre.
Per quarant’anni ho insegnato con totale passione Lettere nella scuola media ( …mi si permetta questo lessico all’antica…), giungendo ormai alla pensione.
L’amore profondo per la letteratura, l’arte, la storia, la conoscenza del mondo, la partecipazione sociale continua però con altre attività che avevo già intrapreso da tempo.
Mi sono anzitutto occupata di scrittura autobiografica e poetica (seguendo anche i corsi di Anghiari, presso la Libera Università dell’Autobiografia) e poi di consulenza e pratica filosofica (già laureata in filosofia, ho conseguito un diploma triennale di Counseling Filosofico). In quest’ultimo settore, ho collaborato con l’Università di Roma Tre in progetti di pratica filosofica nelle comunità scolastiche e ho realizzato autonomamente percorsi di PWC (Phylosophy Whit Children) nella scuola in cui lavoravo.
Un discorso a parte merita il mio interesse per la meditazione, ormai trentennale……Per molto tempo ho avvicinato questo mondo…. per poi allontanarmene…. per poi ritornare … vivendo esperienze sempre diverse o tentando anche strade personali.
Infine, la mindfulness. Un incontro fulminante. E poi la scoperta del Centro Italiano Studi Mindfulness, la conoscenza di Loredana Vistarini e Bianca Pescatori, la partecipazione ad un Protocollo MBSR, la decisione di intraprendere il percorso di formazione per istruttori.
Ed eccomi qui.
Ho già realizzato un Protocollo MBSR e ne programmerò altri a partire da settembre. Sono in progetto anche incontri aperti, seminari intensivi, atelier di scrittura.
CONTATTI
Patrizia Ruocci
Presso Shibumi Dojo – Arti e Discipline Orientali via dei Romani, 7 a Latina
339 4221007