
Il Centro offre a chi desidera avvicinarsi ai Protocolli Mindfulness Based per gestire meglio le proprie problematiche fisiche e/o psicologiche, o perché sta attraversando un periodo di particolare stress e disagio, ma che non può o non vuole partecipare ai protocolli di gruppo, la possibilità di percorrere tutti gli step per la coltivazione della consapevolezza anche in un rapporto individuale con l’Istruttore.
Gli Istruttori mindfulness, psicoterapeuti iscritti all’Albo, sono scelti dall’associazione che ne garantisce la professionalità e la competenza.
Il percorso Mindfulness Based Individuale si svolge in venti incontri della durata di 50 minuti ciascuno. Non si tratta di una psicoterapia, ma di un corso, nel quale, come nell’MBSR o nell’MBCT” di gruppo, attraverso:
- materiale teorico relativo a concetti quali stress, attenzione, connessione corpo-mente ed altri temi, e nei gruppi per la prevenzione della ricadute depressive, aspetti clinici della depressione;
- esperienze pratiche di meditazione seduta e in movimento e di mindful yoga per migliorare il livello di consapevolezza
- compiti a casa giornalieri per la durata di 1 ora.
- schede riguardo alle attività svolte ogni settimana
- il supporto di dispense, di cd (per accompagnare la pratica meditativa a casa) ed una bibliografia che permetta di approfondire gli argomenti trattati.
si apprenderanno
- competenze pratiche specifiche per imparare ad affrontare le situazioni difficili e/o stressanti
- tecniche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo;
- modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri intercorrenti.
A cura di Loredana Vistarini e Bianca Pescatori, soci fondatori Centro Italiano Studi Mindfulness
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Centro Italiano Studi Mindfulness
Email: mondomindful@gmail.com
Tel.: 3288028762 (risponde dalle 10 alle 15)