
Mindfulness Experiential – Professional Training
XVI edizione – 2022/2023
Direttore Scientifico: Dott. Loredana Vistarini
Scarica la locandina con il programma del Training
Mindfulness:
Il significato della parola Mindfulness si riferisce ad uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza. Stato mentale come piena presenza – mente e corpo uniti – al qui ed ora, presenza che scaturisce dalla capacità di portare intenzionalmente l’attenzione non giudicante ai fenomeni interni ed esterni che sorgono di momento in momento.
Questa capacità, poco allenata ma potenzialmente presente in ciascuno di noi può essere coltivata e sviluppata in maniera sistematica grazie a specifiche pratiche importate da antiche tradizioni meditative.
Numerosi studi e ricerche sulle funzionalità cerebrali (fMRI) svolti da neuroscenziati quali R.Davidson, F.Varela e altri, hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, che sono implicate in processi di regolazione corporea, di sintonia interpersonale, di stabilità emotiva, di flessibilità di risposta, di conoscenza di se.
Attraverso programmi e training di mindfulness (anche adattati al target di riferimento) è possibile imparare a migliorare la propria capacita di regolare le emozioni; ad incontrare gli altri in maniera più empatica e meno giudicante; a rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con positive conseguenze sul sistema immunitario; a sviluppare una maggiore fiducia verso le proprie capacità.
L’autoregolazione dell’attenzione e l’apertura all’esperienza in corso, permettono inoltre di entrare in contatto con gli stati e gli eventi mentali che si sviluppano, sempre più in tempo reale, con grandi potenzialità trasformative e accresciute capacità di gestire la proliferazione mentale e gli stati emotivi disfunzionali.
Campi di applicazione
In ambito clinico:
Il programma MBSR ( Mindfulness Based Stress Reduction), sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn e coll. all’Università di Boston negli anni ’80 (e successivamente applicato in centinaia di ospedali negli States ed in Europa), si è rivelato utile nella gestione di patologie quali: cancro, aids, problemi cardiaci, dolori cronici oltre che nei disturbi con componente psicosomatica, come ad esempio: ipertensione, colite, asma, psoriasi, disturbi del sonno, difficoltà di memoria e concentrazione, stress. Successivamente, è stato applicato ai disturbi psicosomatici, psichiatrici, d’ansia (attacchi di panico, disturbi ossessivi) alimentari e dell’ umore, con l’MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) ha dimostrato la sua efficacia anche nel trattamento della prevenzione delle ricadute depressive e con la DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale) nei pazienti borderline. Negli ultimi dieci anni la “Mindfulness”, grazie alle sue potenzialità di applicazione, è stata inserita in progetti di intervento psicosociale, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole al fine di affrontare molte delle problematiche legate alla gestione dello stress, alla comunicazione efficace ed alla riabilitazione comportamentale.
In campo aziendale:
per trovare il giusto equilibrio tra aspirazioni e realizzazione, tra il bisogno di certezze e la necessità di accogliere le innovazioni e il rischio, tra la vita privata e quella professionale. Le pratiche di mindfulness permettono (soprattutto a chi svolge ruoli dirigenziali) di dare fiducia attraverso un’apertura all’ascolto e al dialogo, creando condizioni adatte ad uno scambio sinergico e allo sviluppo di abilità creative, (rispetto al condizionamento da modelli mentali stereotipati o a risposte automatiche), tenendo sempre presente però, grazie ad una accresciuta capacita? di focalizzazione attenzionale, ogni dato che proviene dal contesto della propria realtà professionale.
In ambito scolastico:
per insegnare ad avvicinarsi all’esperienza con mente aperta e non condizionata, in grado di osservare e accogliere ciò che si presenta. L’apprendimento mindful, comporta la coltivazione di uno stato di coscienza caratterizzato da apertura, attenzione alla distinzione, sensibilità ai vari contesti, consapevolezza della molteplicità di prospettive, e di ri- orientamento nel presente.
Diventare Insegnanti Mindfulness e protocollo MBSR non significa solo acquisire competenze pratiche e teoriche, ma soprattutto iniziare un percorso che condurrà a realizzare in prima persona lo stato mentale mindful. Raccontano che alcuni terapeuti di chiara fama, andarono da Jon Kabat Zinn per partecipare ad un protocollo MBSR ed applicarlo poi ai loro pazienti. Quando però tornarono nei loro contesti e cercarono di applicare gli stessi step che avevano imparato non ottennero, per i loro pazienti, i benefici che riusciva ad ottenere al CFM.
Fu chiaro che essi stavano applicando qualcosa che avevano compreso solo in via teorica e che non avevano realizzato in prima persona.
Percorso completo (Primo e secondo livello)
per Insegnanti Mindfulness e protocollo MBSR
Primo livello
Conseguire l’attestato di “Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR di primo livello ” attraverso la partecipazione al Mindfulness Experiential /Professional Training, della durata di un anno (200 ore).
Il training non costituisce abilitazione alla psicoterapia e l’applicazione dei protocolli in ambito psicopatologico è riservata a psichiatri e psicoterapeuti. Il Mindfulness Professional Experiential Training (nella sua qualità di corso base, primo step nella formazione insegnanti mindfulness) non fornisce strumenti conoscitivi e di intervento riservati esclusivamente alla professione di psicologo nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice Deontologico degli psicologi.
Secondo livello
Dopo l’attestato di primo livello, se l’Istruttore desidera proseguire nella formazione specifica per conseguire l’attestato di secondo livello “Insegnante Mindfulness e protocollo MBSR senior” ed essere inserito in una lista/network nazionale di nominativi riconosciuti e garantiti dal Centro Italiano Studi Mindfulness, (con pubblicazione della propria pagina sul sito) può partecipare al secondo livello della formazione
E cioè:
Partecipare ad un Protocollo MBSR (organizzato dal CISM) in qualità di osservatore/partecipante
Partecipare ad un ritiro/residenziale intensivo (4 giorni) di pratiche di consapevolezza, propedeutico al proseguo del percorso
Condurre un protocollo MBSR in qualità di istruttore (anche in co- conduzione) che sarà supervisionato in 8 incontri (con modalità da concordare a seconda della distanza) da uno degli insegnanti guida del Training.
Sostenere l’esame per il conseguimento del secondo livello che consiste nella presentazione di un video della propria conduzione di alcuni spezzoni di tre sessioni di un programma MBSR e di un colloquio orale
Per tutta la durata dei 2 moduli e per l’inserimento ed il mantenimento del nome nella lista/network del CISM, verrà richiesto all’istruttore di mantenere una pratica meditativa quotidiana permanente e di partecipare, negli anni a seguire, ad almeno un ritiro di meditazione all’anno in centri di Dharma consigliati.
Sia il primo attestato che il secondo, verranno rilasciati soltanto a coloro che avranno portato a termine il corso con impegno, frequenza e profitto (con frequenza di almeno l’80 per cento delle lezioni e previo superamento dell’esame orale ed elaborato scritto finale che verrà proposto alla fine del primo modulo)
A chi é rivolto
Professionisti che operano nei contesti della salute psico-fisica: medici, infermieri, psicologi e psicoterapeuti, psichiatri, fisioterapisti.
In campo educativo della formazione e dello sport: insegnanti, pedagogisti, counselor, coach sportivi, filosofi.
Nel mondo aziendale e del management: responsabili risorse umane, manager, coach aziendali.
Prestano la loro opera nel mondo istituzionale: mediatori familiari, educatori di comunità ecc.
E’ rivolto inoltre a tutti coloro che desiderano approfondire la materia e acquisire strumenti per il benessere fisico e mentale personale e relazionale.
Coltivazione dello stato mentale dell’istruttore
Particolare attenzione sarà posta, durante tutto lo svolgimento del Training, alla coltivazione dello stato mentale dell’istruttore, attraverso pratiche individuali e interpersonali, quale strumento principe per l’efficacia della conduzione dei gruppi Mindfulness Based.
Ogni week end del training sarà dedicato ad un focus particolare. L’allievo sarà coinvolto in pratiche ed esercizi sia individuali che interpersonali per sperimentare in prima persona ciò che sarà elaborato dal punto di vista teorico e scientifico.
In tutti gli incontri saranno presenti gli insegnanti guida e i docenti tutor dando così continuità e omogeneità alle modalità di insegnamento fornendo sostegno ad un apprendimento creativo, stabile e consapevole.
Compatibilmente con le disponibilità, le lezioni dei docenti esterni saranno spalmate nell’arco di vari week end secondo i contenuti specifici di ogni incontro.
Il programma del Mindfulness Professional Experiential Training verterà su:
Teoria e pratica della Mindfulness.
Elementi di psicologia e filosofia buddista. Questo sia per il loro aspetto di confluenza e integrazione agli attuali interventi Mindfulness Based che nel più ampio contesto di “strumento” atto ad affrontare la sofferenza fisica e mentale.
I protocolli Mindfulness Based.
Teoria e pratica della conduzione delle pratiche di Mindfulness; Teoria e pratica dell’inquiry all’interno del corso MBSR.
Le pratiche di consapevolezza dell’MBSR: Pratica e Teoria; Gli esercizi psico-educazionali dell’MBSR: Pratica e Teoria.
Struttura dell’MBSR: Pratica e Teoria.
Stati mentali dell’Insegnante Mindfulness: Pratica e Teoria.
Integrazione corpo-mente (da un punto di vista filosofico e scientifico).
Presentazione e valutazione critica della teoria, della ricerca empirica e della letteratura riguardo l’uso della Mindfulness nei vari contesti d’intervento.
Mindfulness e neuroscienze. Elementi e studi di neurofisiologia e mindful brain su importanti funzioni mentali e come queste risultano positivamente influenzate dalle pratiche di coltivazione di mindfulness.
Esplorazione dei possibili contesti di applicazione della mindfulness. Quali Aziende, Scuola, Contesti clinici, Operatori sanitari e umanitari, Benessere. Ne verranno delineate modalità di interventi, limiti e possibilità.
Modalità di lavoro:
Il training sarà offerto parte in presenza e parte on line
La modalità di insegnamento sarà sia teorica, tramite lezioni frontali (ed uso di slide quando necessarie) , che esperienziali attraverso varie proposte formative. Durante il training gli allievi sperimenteranno le componenti meditative, esperienziali e psico-educazionali del protocollo MBSR, approfondendone contestualmente gli aspetti teorici e applicativi.
Verranno proposte esercitazioni specifiche (con feed back all’interno del gruppo) per imparare a proporre e a condurre pratiche, condivisioni e materiale didattico; lavori esperienziali di gruppo ed una costante condivisione del proprio vissuto riguardo a questi. Inoltre gli allievi verranno anche invitati a condividere lo sviluppo della personale pratica di meditazione di consapevolezza (Mindfulness ).
Attraverso proposte di pratica di mindfulness personali e interpersonali verrà promossa la coltivazione dei particolari stati mentali, indispensabili strumenti del terapeuta mindful; si faranno esperienze di pratiche di consapevolezza in movimento attraverso posizioni yoga che trovano un posto privilegiato all’interno del Protocolli MBSR così come concepito da Jon Kabat Zinn e si apprenderanno modalità per la conduzione di queste pratiche all’interno dei gruppi.
Attraverso modalità di matrice rogersiana ed approfondimenti legati al focusing, si promuoverà la capacità di ascolto consapevole e non interferente del flusso esperienziale radicato nel presente, nonchè un’approfondimento nell’inquiry che stimola e sostiene il contatto diretto dei partecipanti con la propria esperienza.
E’ richiesto un impegno costante di studio e di pratica di meditazione tra un incontro e il successivo come parte integrante del corso.
Linee Guida
Il training, nella sua essenza formativa, segue le linee guida del protocollo MBSR, così come viene proposto nel programma del CfM, presso il quale si é formato il direttore scientifico del training Dott.ssa Loredana Vistarini e con il quale, Mondo Mindful continua a mantenere un confronto costante.
Docenti del Training
Direttore scientifico e docente guida: Dott.ssa Loredana Vistarini
Psicoterapeuta ad orientamento cognitivista/costruttivista. Svolge la libera professione a Roma ed è psicoterapeuta presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare.
Docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.Conduttrice di gruppi clinici e training professionali nell’ambito della mindfulness. Ha ricevuto (prima in Italia su 5) l’abilitazione (Teacher Certification) all’insegnamento del protocollo MBSR dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts (UMASS) Medical School.
Formazione di 1 livello in Mindfulness Self Compassion con l’Università di San Diego (UCSD). Insegnante yoga diplomata ISFY (Federazione Italiana Yoga).
Presidente e Socia fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness. (2007-2017)
Ha fondato nel 2014 la Società Mondo Mindful srl di cui è Direttore scientifico e Responsabile per il settore Scuole e Aziende
Docente guida dal 2009 nel Mindfulness Experiential Training per formare Istruttori Mindfuness.
Docente guida, nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness. (2014 al 2018)
Ha collaborato con le iniziative in Italia del (CfM) Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts (UMASS) Medical School e con enti pubblici e privati (Università La Sapienza e l’ Università di Tor Vergata) riguardo alle MBI’s (Mindfulness based Interventions) Socio A.Me.Co. (Associazione Meditazione di Consapevolezza)
Docente guida: Dott.ssa Bianca Pescatori
Psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico e cognitivista.
Ha una formazione in Sessuologia clinica, in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, in Psiconcologia e in Psicoterapia Transpersonale.
Ha approfondito l’intervento per i disturbi gravi di personalità secondo il modello Cognitivista-Evoluzionista e la Terapia Dialettico – Comportamentale per i pazienti Borderline presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva.
Vice Presidente e Socia fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness. (2007-2017).
Ha fondato nel 2014 la Società Mondo Mindful srl di cui è Rappresentante Legale, Amministratore e Responsabile degli interventi Clinici.
Docente guida dal 2009 nel Mindfulness Experiential Training per formare Istruttori Mindfuness.
Docente guida, nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza (2014 al 2018).
Ha una formazione primo livello in Terapia Focalizzata sulla Compassione con il Prof. Gilbert e in Mindfulness Self Compassion con UCSDS. Trainer MBCT “Mindfulness Based Cognitive Therapy” con l’Istituto di Scienze Cognitive. Come Trainer MBSR con la dott.ssa Loredana Vistarini Teacher certification per l’insegnamento dell’MBSR presso il CFM (Center for Mindfulness) dell’Università di Boston. Conduce gruppi Mindfulness Based Eating Awareness Training.
Socia dell’ Associazione Meditazione di Consapevolezza., studia e pratica meditazione da trent’anni.
Tutor del training: Dott. ssa Cinzia Iantaffi
Inizia a praticare meditazione nel 2006, traendo insegnamento dal Maestro Thich Nhat Hanh. Laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze Pedagogiche; Laureata in Psicologia Dinamica presso l’Università Guglielmo Marconi; Istruttore Senior Mindfulness e MBSR; Insegnante e Tutor dei Disturbi di Apprendimento. Insegnante Mind Up Italia (mindfulness per l’età evolutiva).
Ha condotto nel 2018 una ricerca correlazionale, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, all’interno di un liceo di Roma, dal titolo “Attitudine Mindful e benessere psicologico in età evolutiva”. Volontaria presso la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus . Conduce gruppi di adulti e bambini in ambito mindfulness.
Docenti esterni
Dott. Antonio Onofri
Psichiatra, Psicoterapeuta.
Responsabile dell’Incarico di Alta Specializzazione “Appropriatezza delle Prescrizioni Psicofarmacologiche”. Titolare Ambulatorio per lo Studio e il Trattamento dei Disturbi da Stress Post- Traumatico Supervisore e Vice Presidente della Associazione Italiana per l’EMDR. Membro del comitato scientifico e della direzione della “Psicoterapia Training School” presso la quale insegna “Disturbi Dissociativi”, “Psicoterapia delle Psicosi Schizofreniche”, “Psicoterapia del Disturbo Bipolare” dall’Anno Accademico 2011-2012 a tutt’oggi.
Dott. Giuseppe Pagnoni
neuroscienziato e fisico, conosciuto a livello internazionale per i suoi lavori svolti con fMRI e PET sull’impatto della meditazione su attenzione e variazioni volumetriche cerebrali. Professore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università Modena-Reggio Emilia, è coinvolto in diversi progetti di ricerca nel campo delle neuroscienze. Ha un particolare interesse per l’impatto della meditazione sull’attività del cervello, oltre all’interazione della funzione immunitaria con i processi cognitivi e dell’umore e il ruolo dei gangli basali in codifica probabilistica di eventi e processi decisionali.
Dott.ssa Neva Papachristou
socio fondatore e, insieme a Corrado Pensa, insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza, A.Me.Co., studia e pratica il Dharma dal 1984 in Europa e in USA, sia con Corrado Pensa sia con insegnanti dell’Insight Meditation Society di Barre, Mass. USA e del Cambridge Insight Meditation Centre Cambridge, USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la Tradizione Theravada, da Larry Rosenberg, insegnante Senior dell’Insight Meditation Society e insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È laureata in filosofia con una tesi su Ajahn Sumedho e la diffusione del Buddhismo in Occidente.
È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co.. Nel settembre 2012 ha pubblicato, insieme a Corrado Pensa, per la casa editrice Arnoldo Mondadori, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza.
Dott. Roberto Mander
Roberto Mander,Psicoterapeuta di formazione junghiana, socio della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, lavora nell’ambito delle cure palliative con la Ryder Italia Onlus. Formatore di gruppi di auto mutuo aiuto per il lutto con il Gruppo Eventi.
Pratica la meditazione di consapevolezza da alcuni anni ed è stato responsabile per l’Italia dello Zen Peacemaker Order.
Dott. Renato Mazzonetto

Laureato in Filosofia all’Università di Padova, è il rappresentante ufficiale per l’Italia del Kagyü Samye Ling Monastery and Tibetan Centre, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente.
Dopo aver completato due lunghi periodi di clausura in ritiro in Scozia, per un totale di sette anni , è stato riconosciuto insegnante di Meditazione, Filosofia Buddhista e Rilassamento Creativo. Da allora ha tenuto corsi e conferenze in Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, Scozia, SudAfrica e Zimbabwe. È il presidente dell’Associazione umanitaria ROKPA Italia onlus. Fa parte del Direttivo di Is.I.Mind, l’Istituto Italiano per la Mindfulness.
È docente dei Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e ‘Mindfulness-Based Therapy’ (Is.I.Mind) di Milano.
Tiene corsi sulla Riduzione dello Stress in ambito lavorativo in Società del sistema Confindustria. ( Svolge attività di ricerca per conto del Centro Extreme della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Collabora con varie case editrici per pubblicazioni sulla Meditazione, la Mindfulness e la Filosofia Buddhista, e organizza corsi e conferenze presso i vari centri della Società Teosofica Italiana.
ECM:
Sono previsti 50 ECM per tutte le professioni sanitarie
Ammissione:
Per poter accedere al Training è necessaria la laurea triennale e la convalida dell’idoneità dopo un colloquio con uno dei docenti guida.
Altri titoli di studio verranno valutati all’occorrenza.
Il Mindfulness Professional Training si svolgerà in otto incontri parte in presenza e parte on line
Un intensivo dal giovedì pomeriggio alla domenica mattina e sette incontri dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina.
Date e orari degli incontri
1° incontro (in presenza) Giovedì 13 – Domenica 16 Ottobre 2022
Giovedì 13 ottobre dalle 15,00 alle 18,30
Venerdì 14, Sabato 15 ottobre dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica 16 novembre dalle 9,30 alle 13,00
2° incontro (on line) Venerdì 18 – Domenica 20 Novembre 2022
Venerdì 18 Novembre dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 19 Novembre dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica 30 Novembre dalle 9,30 alle 13,00
3° incontro (on line) Venerdì 16 – Domenica 18 Dicembre 2022
Venerdì 16 dicembre dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 17 dicembre dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica 18 dicembre dalle 9,30 alle 13,00
4° incontro (on line) Venerdì 13 – Domenica 15 Gennaio 2023
Venerdì 13 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,30
Sabato 14 gennaio dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica 15 Gennaio dalle 9,30 alle 13,00
5° incontro (on line) Venerdì 17 – Domenica 19 Febbraio 2023
Venerdì 17 Febbraio dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 18 Febbraio dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica 19 Febbraio dalle 9,30 alle 13,00
6° incontro (on line ) Venerdì 17 – Domenica 19 Marzo 2023
Venerdì 17 Marzo dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 18 Marzo dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica 19 Marzo dalle 9,30 alle 13,00
7° incontro (on line) Venerdì 14 – Domenica 16 Aprile 2023
Venerdì 14 Aprile dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 15 Aprile dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica 16 aprile dalle 9,30 alle 13,00
8° incontro (in presenza) Giovedì 15 – Domenica 18 Giugno 2023 (esami)
Giovedì 15 giugno dalle 15 alle 18,30
Venerdì 16 giugno dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Sabato 17 giugno dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Domenica18 giugno dalle 9,30 alle 13,00
Sede per la parte in presenza:
Hotel Villa Dei Giochi Delfici,
Piazza dei Giochi Delfici 15, 00135 Roma
Quota di partecipazione:
Euro 2000 + IVA per iscrizioni entro il 1° Agosto 2022
Euro 2800 + IVA per iscrizioni oltre tale data
500 euro + Iva dovranno essere versate all’atto dell’invio della scheda di prenotazione come quota iscrizione al training.
Il resto durante il primo week end del corso.
Rateizzazione quota:
E’ possibile su richiesta una rateizzazione mensile della restante quota di partecipazione in quattro rate mensili tramite ordine di bonifico bancario continuativo. Ma, in caso di rinuncia a corso iniziato non è consentita la sospensione del pagamento delle rate rimanenti.
Disdette:
Per disdette entro il 1° settembre verrà restituita l’intera quota, dopo tale data e fino 5 ottobre verrà restituita il 50% della quota versata, oltre tale data la quota di prenotazione non verrà restituita.
Per informazioni
Sig.ra Valentina Nocchi
Referenti Eventi Mondo Mindful srl
Email: mondomindful@gmail.com
Tel: (+39) – 328 802 87 62 (orario estivo dal 15/7: risponde dalle 11,30 alle 14,30)