Mindfulness ed alimentazione

Mindfulness ed Alimentazione

Oggigiorno, per molte persone, mangiare è diventato un grande fattore di stress che crea insoddisfazione e frustrazione, piuttosto che piacere.
I motivi possono essere vari, ad esempio, primo fra tutti la mancanza di tempo a disposizione  che spesso costringe a pasti  consumati  frettolosamente  in piedi e con cibi di scarso valore nutritivo.

Non da meno è la non accettazione della propria immagine corporea che sviluppa un vero e proprio incubo del peso che a sua volta innesca alimentazioni sregolate in eccesso o in difetto.?? A questo si aggiunge l’ormai radicata tendenza al multitasking, per cui spesso, durante una pausa pranzo, inseriamo altre attività  quali ad esempio, conversazioni di lavoro, telefonate,  ecc.??..


Se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, (e come mangiamo!!) questo ci fa capire come possa essere  distruttivo per il corpo e per  la qualità della vita,  il mangiare velocemente e male.

Come sappiamo la mindfulness ci permette di aumentare i nostri livelli di consapevolezza, nel momento presente. Questa possibilità può essere applicata ad ogni azione che svolgiamo nella nostra quotidianità. Sviluppare consapevolezza durante il mangiare, ci permette di alleviare lo stress digestivo e migliorare il metabolismo; di passare da un’alimentazione sregolata ad un recupero del gusto e del desiderio reale; di gestire il peso e di recuperare il piacere di alimentarsi attraverso la riscoperta dei sensi associati al cibo.

Cambiare le proprie abitudini alimentari ed il proprio rapporto col cibo, può risultare altamente trasformativo, su tutti i piani: fisico, psicologico e mentale.

Conducono il corso

Loredana Vistarini, psicologo clinico e psicoterapeuta, docente in varie scuole di specializzazione.
Loreto Nemi, dietista nutrizionista

Date

Tre incontri settimanali di due ore ciascuno dalle18 alle 20: mercoledì 2/9/16 febbraio

Quota di partecipazione: 180 euro (comprensiva della quota di associazione 2011). ?La quota di partecipazione  richiesta non è da intendersi come pagamento di un servizio ma come contributo dei soci per coprire le spese organizzative e di gestione dell’evento, e varia a seconda della sua tipologia; verrà comunicata al momento della prenotazione?.

Informazioni

Potete contattarci via email all’indirizzo:? segreteriacentromindfulness@gmail.com

Ultimi post