Mindfulness al Mare – MBSR Residenziale

Mindfulness al Mare

MBSR Residenziale dal 7 al 12 settembre 2020

 

 

Quinta edizione residenziale del percorso di

riduzione dello stress attraverso la consapevolezza (MBSR)

per unire i benefici della Mindfulness al relax di una vacanza al mare

 

Scarica la locandina: Mindfulness al Mare settembre 2020

Il Centro Italiano Studi Mindfulness organizza la sesta edizione residenziale del percorso MBSR, (Mindfulness Based Stress Reduction) sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.

Per il 2020, il corso unirà la dolcezza e la potenza della Mindfulness alla possibilità di trascorrere un periodo di relax al mare, in un hotel  con spiaggia privata e diverse piscine, un luogo immerso nel verde e dotato di ogni comfort, di cui godere nelle ore libere dal seminario.

Il training residenziale di Mindfulness  prevede una “full immersion” nelle pratiche di coltivazione e stabilizzazione della consapevolezza, quella capacità di essere presenti alla nostra vita momento per momento. Questo aiuterà a promuovere e consolidare la capacità di far fronte allo stress con un migliore utilizzo delle emozioni, specie nelle professioni e nelle relazioni ad alto impatto emotivo.

La modalità residenziale offre la possibilità di un’esperienza più intensa e vivida e con una più significativa condivisione delle tematiche.

Lontani dagli impegni quotidiani, dalle sollecitazioni continue, dalle abitudini che costringono in comportamenti ripetitivi e compulsivi, aiutati dal silenzio che il luogo offre, sarà possibile aprirsi attentamente al contatto diretto con il corpo, la mente e il cuore e scoprire il potere che la consapevolezza ha nel cambiare la qualità della vita.

Non ultimo quello di permetterci di essere ciò che realmente siamo.

 

Cos’è la Mindfulness?

La mindfulness o piena presenza mentale è una caratteristica umana di base.

E’ anche una pratica per imparare a prestare attenzione con saggezza a qualsiasi cosa stia accadendo intorno a noi momento per momento. Inoltre è una attitudine  che ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore e esteriore.

La mindfulness è un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione, e comprensione.

Nel contesto della nostra salute, la mindfulness è un mezzo per prenderci cura di noi., esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere, e guarire.

 

Perché la consapevolezza

Svincolarsi dagli schemi condizionati dagli automatismi e dai pensieri che riguardano la propria persona, è un modo per promuovere la conoscenza di sé e l’autoregolazione emotiva e comportamentale, per diminuire la reattività, per accrescere la capacità d’introspezione e di integrazione dei diversi aspetti (percettivo, cognitivo e comportamentale) delle funzioni umane.

Stress, mancanza di energie, difficoltà a concentrarsi, sfiducia nelle proprie capacità e molti altri disagi mentali o fisici sono diventati i compagni quotidiani  di moltissime persone.  Sempre più persone cercano un supporto per risolvere le tante sfide o difficoltà che la vita ci propone. Può trattarsi di ansia, attacchi di panico, malesseri fisici o psichici, perdite, disagi che possono investire la sfera familiare o professionale o quella delle relazioni con gli altri.

Il programma MBSR nasce proprio per aiutare ad incontrare le tante avversità della vita con una attitudine diversa, rafforzando la capacità di farvi fronte, di accoglierle e prendersene cura. Per sviluppare un maggiore stato di serenità e pace mentale, per essere protagonisti nello scegliere salute e benessere personale.

Ma non solo. Sempre di più la nostra epoca si delinea come un’epoca di perdita di senso. L’essere umano di oggi quasi completamente assorbito  dal fare compulsivo ha sempre più paura a fermarsi, semplicemente ad essere, ad ascoltarsi.  E proprio questo potremo sperimentare. Permetterci un tempo per noi, un tempo per essere semplicemente, per fermarci, per “sentirci”, scoprendo che proprio in virtù di questo anche il “tempo del fare” è  più leggero e consapevole.

 

 

Leggi vari articoli sull’efficacia dell’MBSR 

 

 

Che cosa aspettarsi?

Fortemente partecipativo, solidale e ben strutturato, il programma ti fornirà:

Istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness.
Stretching gentile e yoga mindful.
Dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindful per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni.
Istruzioni personalizzate.
Schede e materiale audio di supporto per sostenere nella pratica giornaliera.

 

 

“Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni.

Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo.

Adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salute e del benessere fisico, mentale, e emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.  (Jon Kabat Zinn)

 

Scarica la locandina: Mindfulness al Mare settembre 2020

Conduce il corso:

Dott.ssa Loredana Vistarini Psicoterapeuta, Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR

 

Quando

Il percorso si svolge su sei giorni: dalle ore 16 del 7 settembre alle ore 12 del 12 settembre 2020

 

Quota di partecipazione corso:  350 euro + IVA

 

Dove

Hotel Torre del Sole Tarquinia (VT), tel. 0766 812242, Sito Web: www.torredelsole.it

Pagina Facebookwww.facebook.com/torredelsole

Quota sistemazione alberghiera: euro 300

La quota  comprende: Sistemazione alberghiera per cinque notti in camera doppia, colazione e cena, l’ assegnazione di 1 ombrellone con 2 lettini e 1 sdraio ogni 3 persone in zona giardino,  ingresso alle piscine, posto auto scoperto. (camera singola 25 euro in più al giorno, camera con balcone 25 euro in più al giorno).

Informazioni

Sign.ra Valentina Nocchi
Referente Eventi MM
Email: info@gmail.com
tel: 328 802 87 62  (risponde dalle 10 alle 15)

 

Scarica la locandina: Mindfulness al Mare luglio 2020

Ultimi post

Diventare Istruttore Mindfulness: un corso/percorso

Un corso/percorso… È una condizione sine qua non, è caldamente consigliato, è anche tra le linee guida di ogni scuola

Continua

A chi è rivolto il Mindfulness Professional Experiential Training

Rispetto alla Mindfulness, in particolare in Italia, c’è un fraintendimento. Si pensa comunemente, infatti, che essa sia di competenza di

Continua

Come nasce il Mindfulness Professional Experiential Training

In occasione della XIV edizione del Mindfulness Experiential – Professional Training, in partenza a novembre 2020, scopriamo insieme con una

Continua