Mindfulness e Depressione

MBCT per risolvere la depressione

8 Gennaio 2014 – Ore 18,00 – 20,30. Piazza dell’Unità 8 Roma 
ingresso libero previa prenotazione alla segreteria
 

La depressione

La depressione è un problema molto comune. il 20 per cento dei soggetti adulti attraversano un periodo di grave depressione in un qualche periodo della vita.
la depressione comporta modificazioni biologiche, che riguardano il funzionamento del cervello, e modificazioni psicologiche, nel nostro modo di pensare e di sentire. perciò spesso è utile combinare trattamenti medici ( che agiscono sul cervello ) con metodi psicologici (che insegnano ad affrontare in modo nuovo i pensieri e le emozioni) .

La mindfulness

La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. e ’ un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente,sviluppandola capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

Mindfulness Based Cognitive Therapy

Elaborato dall ’ equipe (Segal, Williams, Teasdale) della clinica per la depressione di Washington diretta da Marsha Lineah, il protocollo MBCT, sottoposto a studi di efficacia, si è dimostrato valido nella prevenzione delle ricadute nella depressione.
 
In particolare gli studi empirici hanno dimostrato:
 
·   una significativa riduzione dei sintomi fisici e psicologici a lungo termine;
·   profondi e positivi cambiamenti dell ’ atteggiamento, del comportamento e della percezione di se stessi, degli altri e del mondo.
 
nel corso degli incontri:
 
·   viene presentato del materiale teorico
·   vengono proposte delle esperienze pratiche seguite da condivisione e confronto tra i partecipanti
·   vengono proposte strategie tratte dalla terapia cognitiva per il trattamento della depressione per poter lavorare direttamente con i propri contenuti mentali disfunzionali.
·   vengono assegnati degli esercizi da fare ogni giorno a casa e distribuite dispende e cd come sostegno e per approfondire gli argomenti trattati

Testimonianze di chi ha già partecipato:
 
…E’ stato rivoluzionario, mi ha dato una nuova visione della vita, mi ha permesso di imparare a conoscermi meglio e di non avere più paura di stare sola. Mi ha fatto capire come ci possa essere sempre un’alternativa al mio modo di fare solito. Se faccio un passo indietro e “sto” questo mi dà serenità, anche se sono in un’esperienza spiacevole. (donna)
 
…Grazie alla tecnica della consapevolezza ho scoperto che ci può essere un’alternativa ai momenti bui. La consapevolezza è un’arma mai presa in considerazione fino ad ora e, unita alla meditazione mi aiuta a distogliermi dai pensieri automatici depressivi fissi. (donna)
Ho imparato il funzionamento dei pensieri automatici e molti metodi per impedirne l’insorgenza. Questo mi dà una notevole tranquillità, rispetto a come ero prima del programma. In alcuni momenti della mia pratica a casa, ho avuto la sensazione, che fosse possibile anche per me, riuscire a sentire solo le sensazioni e non i pensieri e questo mi ha fatto stare benissimo.(uomo)

 

Conducono il corso

dott.ssa Bianca Pescatorie dott.ssa Loredana Vistarini, psicologhe psicoterapeute, istruttori protocolli mindfulness based
 

Tutor del corso

Marika Nuti, psicologa, istruttore protocolli mindfulness based
 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione  richiesta non è da intendersi come pagamento di un servizio ma come contributo dei soci per coprire le spese organizzative e di gestione dell'evento.
 

Date ed orari

Otto incontri di 2 ore e mezzo ciascuno ogni mercoledì dalle 19 alle 21,30 a partire da mercoledì 29 gennaio 2014.
 

Sede

 

Informazioni

Dott.ssa Marika Nuti 
Email: segreteriacentromindfulness@gmail.com tel. 3771322782
 

 
Vedi anche: “Applicazioni, clinica, depressione” e “MBCT

Ultimi post