Katiuscia Berretta

Istruttore senior del Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful. Precedentemente membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Centro Italiano Studi Mindfulness.

Ha lavorato alcuni anni come Collaboratore di Ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” partecipando a progetti di analisi della sopravvivenza in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’ Ospedale S. Eugenio di Roma, fino al 2000. Da oltre quindici anni lavora in contesti multinazionali nel settore Research and Development, ricoprendo ruoli di sviluppo e technical leadership nell’area “software engineering”.

Dal 2014 svolge attività di disegno, positioning e integrazione di MBIs (Mindfulness-Based Interventions) a livello world-wide in contesti organizzativi nazionali e multinazionali, nell’ambito del Design Thinking, del Management Development e dell’area Health and Wellbeing per la riduzione dello stress lavoro-correlato e la prevenzione del burn-out. E’ docente e co-autore del programma di Organizational Mindfulness “Time to Change” del Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful. E’ membro del Neuroleadership Institute, presso il quale ha conseguito la certificazione in “The Foundations of Neuroleadership”.

E’ certificata ThinkBuzan e Opengenius ltd con la qualifica di Accredited Licensed Instructor in Mind Mapping (formata da Tony Buzan e Chris Griffiths) e in Applied Innovation. E’ docente di “Organizational Mindfulness” nel Mindfulness Esperiential and Professional Training, la scuola di formazione istruttori del Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful. Ha ideato il marchio Mindful Mapping® ed è co-autore dell’omonimo corso che integra la pratica della Mindfulness e il metodo delle Mappe Mentali, per la coltivazione di benessere psico-fisico, innovazione e collaborazione.

Conduce corsi MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) con abilitazione all’ insegnamento riconosciuta dal Center for Mindfulness, Medicine, Health Care and Society– University of Massachusetts Medical School. Pratica lo Yoga integrale ed ha conseguito un diploma di insegnante presso la scuola Garbha Yoga di Roma, con il patrocinio della E.Y.F. (European Yoga Federation); Pratica meditazione Vipassana, studia e segue gli insegnamenti di Neva Papachristou e Corrado Pensa. Partecipa a seminari, intensivi di pratica e ritiri residenziali organizzati dall’ A.me.co (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza) di cui è socio dal 2013.

Ultimi post

Incontrare il cibo con gioia e controllo

Mindful Eating significa incontrare il cibo con piacere e serenità, come qualcosa di buono, di amico. Molte persone vorrebbero poter

Continua

La Mindfulness via webinar è efficace?

Quando ho iniziato a proporre alcuni piccoli momenti di pratica via webinar desideravo portare questa opportunità della quale usufruivano molte

Continua

Il Timore della scelta

C’è una “non azione” che è l’azione più saggia che possiamo fare, ma c’è una “non azione che ha tutt’altra

Continua