Ildegarda Gardini

Psicologa, psicoterapeuta

Laureata in Psicologia clinica e di comunità a Bologna, dopo la laurea partecipa a due edizioni del corso di Psicologia ospedaliera dell’Ausl di Bologna.

Successivamente frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia biosistemica (S.I.B.) e consegue la specializzazione in Psicoterapia biosistemica.
Lavora da diversi anni in una struttura ospedaliera accreditata di Bologna, dove svolge colloqui individuali di sostegno psicologico a pazienti ricoverati e a caregivers, nei reparti di Cardiochirugia, Cardiologia e Riabilitazione cardiologica, Recupero e Rieducazione funzionale, e si occupa di attività psicoeducazionali individuali e di gruppo su tematiche inerenti la psicologia della salute quali: fattori di rischio, stile e qualità di vita, reazioni emotive legate all’ospedalizzazione, gestione dello stress e tecniche di rilassamento.
Dal 2010 si interessa all’applicazione della Mindfulness per la psicoterapia e nel 2014 ottiene il diploma di “Istruttore Mindfulness e protocollo MBSR” rilasciato dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma.
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei disturbi post traumatici da stress.

Tel. 335 7020628

Email: i.gardini@icloud.com

Ultimi post

La consapevolezza sul mangiare

La consapevolezza sul mangiare La consapevolezza sul mangiare (Mindful Eating) può contribuire a portare equilibrio in ogni aspetto dell’esperienza del

Continua

L’equanimità dice sì

Equanimità L’equanimità  é quello stato mentale che non ha preferenze, che naturalmente accoglie  lode o biasimo, piacevole o spiacevole, con

Continua

Parliamo di stress

Che cosa è lo stress Alzi la mano chi non ha mai detto “Sono stressato, non ne posso proprio più!”. 

Continua