I benefici della Mindfulness

foglie_luceLa Mindfulness individuale (one to one)

I benefici della mindfulness sono veramente tanti. Infatti i programmi mindfulness based (cioè orientati ad aumentare la consapevolezza) hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona.

Ora la parola benessere  (in questo decennio sicuramente molto inflazionata) ha una tale quantità di accezioni che , per amore di chiarezza, è necessaria  una semplificazione.

I percorsi proposti vanno primariamente nella direzione

  • della gestione (e quando è possibile) riduzione della sofferenza/ malessere/disagio, sia che riguardi un ambito  psicopatologico, sia che si sviluppi su un piano esistenziale, fisico, emozionale o relazionale dell’individuo
  • della possibilità di generare, nel tempo, nuove prospettive di osservazione e comprensione della propria realtà e, di conseguenza, anche la possibilità di sperimentare diverse e più gradevoli tonalità emotive

In questa sezione, riguardo ai benefici che offrono questi training, si è pensato di separare gli ambiti dei loro effetti in:

Siamo consapevoli che questa scelta possa farci rischiare una schematizzazione fuorviante, ma questa semplificazione permette, a nostro avviso, al lettore, di orientarsi meglio nella sua ricerca.

E’ ovvio e naturale che un raggiunto miglioramento sul piano fisico, si traduce automaticamente in una sua estensione sul piano mentale o relazionale; così come una ritrovata sintonia in una relazione per noi significativa, alleggerisce e suscita nuove emozioni positive. Quindi possiamo comprendere come questa settorializzazione sia solo apparente. Gli ambiti sono, in realtà, sempre strettamente interconnessi e  i risultati, anche se cercati per uno specifico problema o disagio, hanno in genere l’effetto di allargarsi a cerchi concentrici nei vari settori della nostra vita.

Al fine di dare una veste unitaria alla presentazione i benefici elencati nelle sottosezioni sono semplicemente nominati. Tuttavia dietro ognuno di essi esiste una vasta letteratura.

E questo sia in termini di ricerca e studi effettuati al riguardo, sia di testimonianze dirette di partecipanti (alcune riportate nella sezione: cosa dicono di noi) ai protocolli mindfulness.

 

Direttore scientifico: Loredana Vistarini (loredanavistarini@gmail.com)

Ultimi post