Come nasce il Mindfulness Professional Experiential Training

In occasione della XIV edizione del Mindfulness Experiential – Professional Training, in partenza a novembre 2020, scopriamo insieme con una serie di brevi articoli la storia del corso. Ecco il primo

Oggi la mindfulness è un concetto noto quasi a tutti, sebbene spesso un po’ banalizzato, come accade a tutti i fenomeni di grande successo. Ma non è sempre stato così.

Eravamo nel 2006. Un collega di Milano aveva organizzato un incontro operativo tra i pochi professionisti italiani che si occupavano di mindfulness a quell’epoca. Sapevo che un’altra psicoterapeuta di Roma avrebbe partecipato, ma non la conoscevo. Il caso (ma forse non dovrei parlare di caso) volle che ci incontrassimo sullo stesso treno: lei era Bianca Pescatori.

Quasi estranee, in quel viaggio durato 3 ore, iniziammo a raccontarci ed a confrontarci, scoprendo molte affinità nei nostri rispettivi percorsi professionali.  L’interesse per la Mindfulness e l’entusiasmo che ci contraddistingue fecero il resto: all’arrivo a Milano, tre ore dopo, era nato quello che poi sarebbe ufficialmente diventato il Centro italiano studi Mindfulness (successivamente divenuto C.I.S.M. by Mondomindful srl).  Entrambe amiamo raccontare che questo viaggio, in realtà, non si è mai interrotto, perché da quel giorno abbiamo intrapreso un percorso che ci ha visto costruire insieme una associazione prima, ed una società poi. Dal 2007 al 2009 facemmo un grande lavoro pionieristico di diffusione della Mindfulness (allora semisconosciuta in Italia) con corsi e presentazioni in vari ambiti e settori, ma sempre più in queste occasioni, incontravamo colleghi che desideravano essere formati ad essa.

Personalmente, mi ero formata al Center for Mindfulness (il cui direttore era Jon Kabat Zinn) all’Università di Worcester (Massachussetts) cuore operativo mondiale della Mindfulness da cui si è poi diffusa in tutto il mondo.  Quella formazione però, per quanto molto bella e ricca di contenuti, richiedeva alcuni prerequisiti per partecipare che la precludeva ai più: esperienza di conduzione di gruppi, esperienza di conduzione di classi di yoga o Thai chi, esperienza pluriennale di meditazione; inoltre bisognava aver già partecipato a dei ritiri, essere presentati da un maestro di meditazione che attestava il proprio lavoro personale in quell’ambito ed infine parlare la lingua inglese. Dopo aver portato prove documentate di tutto questo, era possibile accedere allo studio del protocollo MBSR.

Riflettendo, Bianca ed io, ci rendevamo conto che, per venire incontro alle molte richieste, era necessario “costruire” una scuola di formazione in Mindfulness che, seppure ispirata ai dettami, ai contenuti   e all’esperienza del CfM americano, rispondesse alle esigenze dei colleghi italiani e colmasse delle ipotetiche lacune (lì dove esistevano).

Una formazione più lunga e completa, a tutto tondo, in lingua italiana e su territorio italiano dove il partecipante veniva condotto a muovere i primi passi e portato per mano ad esplorare ambiti anche lontani (fino ad allora) dalla sua formazione.  E fu così che dopo tante ore e giornate e mesi passati ad articolarlo ed a studiarlo nei minimi particolari, nel 2009 nacque la prima edizione del nostro Mindfulness Professional Experiential Training.

 

Loredana e Bianca

per conoscerci meglio

 

Il Mindfulness Experiential Professional Training si svolgerà in sette incontri:
tre intensivi in presenza e quattro week end on line.
Primo incontro: 1° incontro in presenza Giovedì 26 – Domenica 29 Novembre 2020

Scarica qui il programma formativo: LINK

Per dubbi o domande scrivi o chiama
Email: info@mondomindful.com
Tel: (+39) – 328 802 87 62 (risponde dalle 10 alle 15)

 

 

Il Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful srl

Il Centro Italiano Studi Mindfulness nasce nel 2007. Da allora propone la mindfulness ed i suoi protocolli in contesti ospedalieri, universitari, aziendali e presso la propria sede, a centinaia di persone. Ha svolto attività formativa e di ricerca anche  in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma ed ha abilitato, finora,  attraverso il suo Professional Experiential Training circa 400 Insegnanti Mindfulness in tutta Italia.

Ultimi post

Diventare Istruttore Mindfulness: un corso/percorso

Un corso/percorso… È una condizione sine qua non, è caldamente consigliato, è anche tra le linee guida di ogni scuola

Continua

A chi è rivolto il Mindfulness Professional Experiential Training

Rispetto alla Mindfulness, in particolare in Italia, c’è un fraintendimento. Si pensa comunemente, infatti, che essa sia di competenza di

Continua

Come nasce il Mindfulness Professional Experiential Training

In occasione della XIV edizione del Mindfulness Experiential – Professional Training, in partenza a novembre 2020, scopriamo insieme con una

Continua