Rispetto alla Mindfulness, in particolare in Italia, c’è un fraintendimento. Si pensa comunemente, infatti, che essa sia di competenza di chi si occupa di scienze psicologiche, ed in particolare degli psicoterapeuti. Una ulteriore tecnica da offrire ai loro clienti.
La prima cosa da mettere subito in chiaro è che la “Mindfulness” non è solo un’ ulteriore competenza per professionisti, né tanto meno esclusivamente appannaggio degli psicoterapeuti, ma è prima di tutto una trasformazione del nostro modo di essere nella vita. Trasformazione che conduce inevitabilmente a modificare o rivedere i propri valori, sia personali che professionali e ad un cambiamento di prospettiva della propria realtà.
E’ evidente che a questo punto la mindfulness può essere utile e propedeutica a tutte le professioni, sia come percorso personale che come acquisizione di strumenti per interagire nella propria area di competenza, qualsiasi essa sia. Ed è per questo che il Mindfulness Professional Traning del Centro Italiano Studi Mindfulness, non si rivolge solamente alle professioni cliniche o psicologiche, ma si rivolge a tutte le professioni.
Aziende
La trasformazione dei propri valori personali, della visione dell’uomo e del suo lavoro come strumento di realizzazione personale, è un vero punto di forza per chi lavora in ambito aziendale. In questo campo è fondamentale non solo la capacità di comprendere la propria mente, ma anche la mente dell’altro, senza confondere l’una con l’altra. Questa è una delle tante competenze della mindfulness necessarie in ambito organizzativo. ( considerata anche al World Economic Forum tra le competenze più importanti nel mondo del lavoro). Da molto tempo, le più importanti aziende multinazionali, come per esempio Google offrono una formazione che punta alla consapevolezza dei dipendenti.
Scuole
Un altro campo fondamentale per una vera è propria trasformazione della nostra società è la scuola. Gli adolescenti di oggi saranno gli uomini di domani, ed è proprio la scuola (luogo in cui i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo di crescita sia fisica che psicologica) a doverli indirizzare verso valori di comunanza, pace, fratellanza, rispetto per il proprio e l’altrui ambiente. Introdurre corsi di mindfulness nelle scuole (come già in altri Paesi avviene) è fondamentale, osiamo dire, per il bene del nostro Pianeta. Poiché Mindfulness è Consapevolezza, Saggezza, Presenza, Esserci.
Il Mindfulness Professional Training quindi, diviene formazione d’eccellenza per tutti gli insegnanti interessati ad una vera e propria “pacifica rivoluzione relazionale e culturale”.
Sport
Molti dei nostri precedenti allievi, sin dalla prima edizione, sono stati sportivi, anche a livello agonistico. Come sappiamo infatti, la mindfulness permette di raggiungere quella quiete interiore e calma necessari nei contesti altamente competitivi e stressanti. Spesso si richiede agli atleti di lasciare da parte preoccupazioni, paure, incertezze e ogni pensiero o emozione che possa distoglierli dalle perfomances sportive senza spiegargli come fare. Al massimo questi risultati venivano raggiunti con sforzo, tagliando fuori e reprimendo parte della propria vita a costo di gravi ripercussioni fisiche mentali e relazionali. Adesso, grazie a percorsi di mindfulness inseriti in ambito sportivo, si aiutano gli atleti a coltivare un luogo mentale di quiete e di equanimità – l’essere stabili nel momento presente – cosa che permette loro di accedere ad un serbatoio di forza interiore, che morbidamente possa dirigere l’energia lì dove necessario nei modi e nei tempi più utili secondo i vari contesti in cui via via ci si trova.
Ambito clinico
Il Professional Training è naturalmente rivolto a tutti coloro che operano in ambito clinico. L’MBSR o Mindfulness Based Stress Reduction infatti è stato sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn e coll. all’Università di Worcester (Massachussetts) negli anni ’80 (e successivamente applicato in centinaia di ospedali negli States ed in Europa) e si è rivelato utile nella gestione di numerose patologie invalidanti e croniche. Non solo perché alza la soglia del dolore aumentandone la capacità di sopportarlo, ma proprio per l’aumento della compliance del paziente nell’incontrare e farsi carico della propria malattia e nell’accoglierla come parte di se’ di cui prendersi cura. Determinando così un vero e proprio cambiamento da soggetto passivo nelle mani altrui, a soggetto attivo e responsabile nella gestione della malattia.
Solo successivamente è stato applicato ai disturbi psicosomatici, psichiatrici, d’ansia ed è stata inserita in progetti di intervento psicosociale, in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole al fine di affrontare molte delle problematiche legate alla gestione dello stress, alla comunicazione efficace ed alla riabilitazione comportamentale.
Speriamo che questa “carrellata” riguardante alcune applicazioni della mindfulness nei vari settori della società, possa essere stata utile a comprendere quanto essa possa rivelarsi necessaria per ogni settore di vita e ad orientare tutti coloro che desiderano diventare istruttori.
Direttore scientifico: Loredana Vistarini (loredanavistarini@gmail.com)
Il Centro Italiano Studi Mindfulness
Il Centro Italiano Studi Mindfulness nasce nel 2007. Da allora propone la mindfulness ed i suoi protocolli in contesti ospedalieri, universitari, aziendali e presso la propria sede, a centinaia di persone. Ha svolto attività formativa e di ricerca anche in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma ed ha abilitato, finora, attraverso il suo Professional Training circa 500 Insegnanti Mindfulness in tutta Italia.