Psicoterapia Mindfulness Oriented

Psicoterapia mindfulness oriented

La psicoterapia mindfulness oriented è una psicoterapia che, al di là del modello psicologico di riferimento, considera essenziale l’inserimento della coltivazione della consapevolezza nel suo percorso.  In altre parole, la psicoterapia mindfulness based integra in sè gli strumenti di una psicoterapia con i capisaldi centrali della mindfulness.

Ci sono vari modi per integrare la mindfulness in ambito psicoterapeutico.

Uno fra questi, è quello di integrare nella  psicoterapia elementi base, concetti e temi di fondo propri dei MBIs (Mindfulness Based interventions).

Una seconda possibilità è quella di inserire, in momenti specifici ed a seconda del problema presentato alcune pratiche esperienziali che aiutano nella gestione di quello specifico disagio.

Entrambe le modalità, che possono essere inglobate singolarmente o insieme,  presuppongono che il terapeuta sia in grado di maneggiare questo strumento e che sappia inserirlo, a seconda delle necessità del paziente, della problematica in corso e del momento.

La mente del terapeuta

Alla base di ogni psicoterapia mindfulness-based quindi, è fondamentale che ci sia una formazione dello psicoterapeuta in questa disciplina  ed una sua continuità di pratica personale quotidiana. Senza  di essa infatti, il professionista non sarebbe in grado  di ottenere  quegli effetti trasformativi propri di una relazione terapeutica di successo, che si basano sulla capacità di sostenere l’attenzione,  di offrire presenza, empatia, ascolto ed equanimità, tutte qualità attitudinali che solo un “terapeuta consapevole” è in grado di offrire.

È quindi fondamentale che il paziente che intenda iniziare una psicoterapia mindfulness oriented, richieda specifiche informazioni sulla Formazione del terapeuta a riguardo, sia per tutelare se stesso, sia per evitare che non meglio identificati istruttori fai-da-te, sviliscano Percorsi altamente qualificati, per mero interesse e questioni di business.

Tutte le proposte sono possibili sia in presenza che online

 

Direttore scientifico: Loredana Vistarini (loredanavistarini@gmail.com)

Ultimi post