Incontro gratuito di presentazione Mindfulness per Insegnanti

Incontro gratuito di presentazione Formazione Mindfulness per insegnanti

riconosciuto dal MIUR e dall’USR.

 

Mercoledì 14 dicembre 2016

15,30 – 17,00

Piazza dell’Unità n.8 – Roma

 

Il protocollo mindfulness per insegnanti è mirato alla riduzione dello stress quotidianamente prodotto dalla difficile arte dell’ educare e promuove processi di salute che contrastano i fenomeni di burn out.

Il percorso ha avuto il riconoscimento del MIUR quale parte della formazione dei docenti e  supporto concreto per ridurre stress e disagi fisici e psichici nella scuola.

È infatti possibile allenare adulti, bambini ed adolescenti a prestare un’attenzione mindful all’esperienza interna ed esterna, con una modalità aperta, curiosa, gentile e non giudicante. Questo allenamento è in grado di influire positivamente sui processi cognitivi, sull’equilibrio emotivo e sulla socializzazione, come i più recenti studi scientifici sulle funzioni esecutive mettono in evidenza.( Hollar, 2013)

La consapevolezza intenzionale e non giudicante nel momento presente facilita e sostiene lo sviluppo di processi di benessere quali:

 

  • l’abilità di padroneggiare l’attenzione ed in particolare l’abilità di dirigere e mantenere l’attenzione verso un set di stimoli ( Jha ed al 2007)
  • la protezione della memoria di lavoro durante i periodi di stress elevato ( Jha ed al. 2010)
  • la riduzione della ruminazione (Teasdale, 1999; Hargus, 2010)
  • la chiarificazione dei valori ( Robins ed al 2010) ed il maggior senso di coerenza personale ( Brown e Ryan ( 2007)
  • la maggiore flessibilità cognitivo comportamentale (Deikman, 1982)

 

Agendo efficacemente sull’intelligenza emotiva e sull’intelligenza sociale il protocollo mindfulness aumenta la possibilità di fare scelte salutari, superando i condizionamenti che inducono a comportamenti automatici e reattivi e facendo appello alle proprie capacità di pensiero creativo e di regolazione emozionale per affrontare lo stress delle sfide quotidiane. La metodologia utilizzata dal protocollo è di tipo esperienziale.

 

Durante l’incontro verrà presentato il protocollo mindfulness che il Centro Italiano Studi Mindfulness e Mondo Mindful proporranno a partire dal mese di gennaio 2017 , Presenteranno il corso: D.ssa Bianca Pescatori, D.ssa Paola Mamone.

 

 

Ingresso libero, posti limitati, per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Tutor del protocollo: Sig.ra Anna Rossi – mail annross@libero.it .

 

Ultimi post