Apertura del nuovo anno sociale CISM

Giornata di pratica e dialogo

Il Centro Italiano Studi Mindfulness invita praticanti, appassionati o semplici interessati alla Mindfulness all’inaugurazione del nuovo anno sociale 2016/17

In occasione dell’apertura delle attività il Centro Italiano Studi Mindfulness organizza un “Incontro di pratica e dialogo” dedicato a praticanti, appassionati o interessati alla Mindfulness.

24 settembre 2016

ore: 17.30 – 21.00

Aula Magna Centro Don Orione, via della Camilluccia 112-120, Roma

Seguirà un aperitivo – buffet

L’incontro è gratuito, ma è necessaria la prenotazione

C’è un sempre maggiore interesse intorno alla Mindfulness e ai suoi benefici nei molti aspetti della nostra vita personale, relazionale e sociale. Anche in Italia, sempre più, la Mindfulness sta trovando un posto importante negli interventi clinici rivolti sia alla patologia organica che mentale, nei contesti aziendali, scolastici, nello sport, nelle istituzioni e nella promozione del benessere.

I mesi che arrivano promettono altre straordinarie novità ed è anche per presentarle che il Centro Italiano Studi Mindfulness organizza a Roma una giornata-evento gratuita aperta a tutti.

La giornata di pratica e dialogo sarà l’occasione per scoprire o rincontrare la mindfulness, parola che significa letteralmente presenza mentale o consapevolezza: “una modalità dell’essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche.

Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale, età evolutiva e in ambito educativo, istituzionale e aziendale.
I programmi mindfulness based (cioè orientati ad aumentare la consapevolezza) hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona.

Programma

Il Presidente del Centro Italiano Studi Mindfulness, Dott.ssa Loredana Vistarini e i membri del comitato direttivo introdurranno alla mindfulness e alle sue applicazioni.

Si approfondiranno le sue origini, quelle del protocollo MBSR e dei successivi protocolli Mindfulness Based. È prevista anche qualche considerazione sulle ricerche in atto nella comunità accademica internazionale sui benefici della Mindfulness.
Avremo anche la possibilità di fare una semplice pratica tutti insieme per favorire un’iniziale comprensione in prima persona della mindfulness.

Verranno inoltre presentate le iniziative del centro per il 2016/2017.

Ampio spazio sarà dato agli interventi del pubblico.

Per prenotazioni e informazioni

Segreteria CISM

Dott.ssa Claudia Rossi

Email: segreteriacentromindfulness@gmail.com

Tel.: 3288028762 (risponde dalle 15 alle 18)

 

Hai mai fatto l’esperienza di fermarti del tutto,
di essere così totalmente nel tuo corpo,
di essere così totalmente nella tua vita
che quel che già sapevi e quello che non sai,
e quel ch’è stato e quel che ancora dev’essere,
e le cose come sono proprio ora
non ti danno neanche un filo d’ansia o disaccordo?

Sarebbe un momento di presenza totale,
al di là della lotta, al di là della mera accettazione,
al di là della voglia di scappare o sistemar le cose
o tuffarcisi dentro a testa bassa:

un momento di puro essere, fuori dal tempo,
un momento di pura vista, pura percezione,
un momento nel quale la vita si limita a essere,
e quell'”essere” ti prende, ti afferra con tutti i sensi,
tutti i ricordi, fin dentro i geni,
in ciò che più ami,
e ti dice: benvenuto a casa.

Jon Kabat-Zinn

Ultimi post