Corso di Alta Formazione in MBCT

Corso di Alta Formazione in MBCT

Mindfulness Based Cognitive Therapy

Roma, 28 febbraio – 4 marzo 2019

 

La Terapia Cognitiva Basata sulla Consapevolezza 

Questo Corso di Alta Formazione in MBCT intende fornire gli strumenti idonei ad applicare il protocollo mindfulness per la depressione  nella propria professione. Il percorso MBCT è stato elaborata dai prof. Zindel V.Segal, Mark G.Williams e John D. Teasdale della clinica per la depressione di Washington diretta da Marsha Lineah,  coniuga  così la pratica e l’applicazione clinica della meditazione di consapevolezza agli strumenti della terapia cognitiva per interrompere il ciclo della depressione.

Diversamente da quest’ultima però l’MBCT tende ad occuparsi più del processo del pensiero, (cioè del modo di funzionare della mente), che dei contenuti dei pensieri stessi. L’obiettivo infatti non è quello di trasformarli e di entrare in relazione con essi, ma di riconoscerli per quello che sono (cioè solamente dei contenuti mentali senza caratteristica di concretezza e di realtà) e di lasciarli andare: “I pensieri non sono fatti” dunque è possibile agire senza esserne condizionati.

II protocollo MBCT

sottoposto a studi di efficacia, si è dimostrato valido nella prevenzione delle ricadute nella depressione in affiancamento ai tradizionali strumenti della farmacologia e della psicoterapia. E’ stato progettato specificamente per aiutare le persone che sono soggette a depressione ricorrente. Combina pratiche di consapevolezza con elementi della terapia cognitiva per aiutare a rompere gli schemi di pensiero negativi che sono caratteristici della depressione ricorrente.

La Terapia Cognitiva Basata sulla Consapevolezza è raccomandata dall’Istituto nazionale per la salute e l’eccellenza di cura (NICE) per la prevenzione delle recidive nella depressione ricorrente (Williams, JMG & Kuyken, W. (2012). Terapia cognitiva basata sulla consapevolezza: un nuovo approccio promettente alla prevenzione della ricaduta depressiva. The British Journal of Psychiatry, 200 (5) , 359-360).

La ricerca suggerisce anche che è particolarmente efficace per i gruppi che hanno maggiori probabilità di recidiva (Teasdale et al, 2000).

Il programma insegna alle persone a prestare attenzione al momento presente, piuttosto che preoccuparsi del passato o del futuro, e di lasciare andare i pensieri negativi che che fanno parte del paradigma depressivo. Inoltre, dà alle persone una maggiore consapevolezza del proprio corpo, aiutandole a identificare i segni della depressione in arrivo e a scongiurare l’episodio prima che inizi.

Vedi gli studi di efficacia

Prerequisiti per accedere al Corso  

 Il Corso è accessibile a tutti coloro che appartengono ad una professione sanitaria, che siano inoltre già in possesso di una abilitazione come Istruttore Mindfulness di primo livello. Comunque è consentito l’accesso a coloro che hanno una esperienza nella pratica di consapevolezza, acquisita attraverso la partecipazione agli insegnamenti di un Maestro Theravada e attraverso ritiri residenziali, certificata di almeno due anni.

Programma del Corso

La formazione  consiste di otto moduli di 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore. Ogni modulo del corso sarà dedicato ad un incontro MBCT, sia da un punto di vista esperienziale che didattico.

Attraverso prove pratiche, simulate ed esercitazioni  i partecipanti  verranno messi in grado di condurre, alla fine del corso, il protocollo MBCT. Potranno così ricevere da Mondo Mindful srl l’attestato di “Istruttore MBCT”.

Docenti

Dott.ssa Bianca Pescatori  Psicoterapeuta e Istruttore Mindfulness

 

Dott.ssa Loredana Vistarini   Psicoterapeuta e Istruttore Mindfulness

 

Quando
28 febbraio, ore 14,30 – 18,30
1 – 3 marzo, ore 9,30 – 13,30/ 14,30 – 18,30
4 marzo, ore 9,30 – 13,30

Sede del Corso
Centro Italiano Studi Mindfulness – Mondo Mindful srl
Via Trionfale 81
00136 Roma
Per chi viene da fuori Roma saranno date indicazioni per alloggi bed and breakfast in zona

ECM: Sono previsti, in via di richiesta

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 600 euro + Iva

Facilitazioni
Il prezzo riservato ai partecipanti ex allievi del CISM  è di 550 euro + Iva,
Gli allievi del Mindfulness Experiential Professional Training 2018/2019  potranno verasare 450 euro + Iva
per iscrizioni entro il 15 novembre 530 euro + IVA  (ex allievi del CISM 470)

Informazioni:
Signora Valentina Nocchi
Referente evento MBCT
mondomindful@gmail.com
Tel: (+39) – 328 802 87 62 (risponde dalle 10 alle 15)

 

 

Ultimi post

Incontrare il cibo con gioia e controllo

Per poter raggiungere degli obiettivi dobbiamo credere fermamente che questo sia possibile per noi. Ma… succede però che, benché da

Continua

La Mindfulness via webinar è efficace?

Quando ho iniziato a proporre alcuni piccoli momenti di pratica via webinar desideravo portare questa opportunità della quale usufruivano molte

Continua

Il Timore della scelta

C’è una “non azione” che è l’azione più saggia che possiamo fare, ma c’è una “non azione che ha tutt’altra

Continua