Autostima e reputazione online – Incontro di Digital Mindfulness con Paolo Subioli

Prenderci cura della nostra vera mente

Ciclo di workshop in collaborazione con Zen in the City

I° Incontro

Autostima e reputazione online

Incontro di Digital Mindfulness con Paolo Subioli

La nostra mente è in grado di determinare quando siamo felici o quanto soffriamo. È per questo che vogliamo prendercene cura, e la Mindfulness, con una regolare pratica di meditazione, ci aiuta a farlo. Ma qual è oggi la nostra vera mente?

Attualmente è così importante la presenza nelle nostre vite degli smartphone e dei computer, di Google e di Facebook, di Wikipedia e di Whatsapp, che si può senz’altro affermare che questi elementi siano ormai parte integrante della mente a tutti gli effetti. Dunque se vogliamo prenderci cura di noi stessi, delle persone intorno a noi e del mondo, dobbiamo considerare la vera mente di noi persone del 21° secolo. Una mente nel quale anche il digitale ha un proprio ruolo, assieme al cervello e al corpo, in un’inedita dimensione, dove l’intelligenza è individuale e collettiva al tempo stesso.

Il tema di questo workshop

In questo primo incontro affronteremo uno dei tanti aspetti legati alla presenza del digitale nelle nostre vite: l’autostima. L’autostima è uno degli ingredienti basilari della felicità, ma è sempre più minacciata dall’aumento esponenziale delle interazioni con le altre persone, spesso distanti o sconosciute. Le relazioni interpersonali in forma digitale ci spingono a un confronto continuo, rendono più incerta la nostra identità e tendono a impoverire la comunicazione più autenticamente umana.

Siamo dunque esposti a tanti rischi, ma anche a tante nuove opportunità. L’importante è capire come in questo contesto possiamo essere felici e rendere più felici le persone intorno a noi.

Come si svolge il workshop

Il workshop si articola in diversi momenti.

  1. Prologo online, con introduzione al tema
  2. Incontro di sabato 26 maggio, dalla 14 alle 18, comprendente:
    • Discussione sul tema proposto
    • Pratiche di meditazione e di consapevolezza ad hoc
    • Condivisione delle esperienze personali
  3. Successivo incontro online della durata di 1 ora.

Non è richiesto alcun prerequisito, anche se è consigliato un minimo di esperienza di pratica di meditazione. Si raccomanda di arrivare all’incontro di sabato pomeriggio dopo aver consumato un pasto leggero.

Conduce Paolo Subioli

Paolo Subioli è il punto di riferimento italiano in tema di mindfulness e media digitali . È un tema su cui ha sviluppato un’attività di riflessione e ricerca decennale, tramite il sito Zen in the City e i libri “Zen in the City” (Edizioni Mediterranee, 2015) e “Ama il tuo smartphone come te stesso” (Red Edizioni, 2017). Quello che propone è un approccio non dualista al digitale, frutto di una lunga formazione in ambito zen, non privo della leggerezza, della creatività e del senso dell’umorismo che sono tipici dello zen stesso.

Foto:
fotomontaggio di una foto di ??, e una di stekelbes

Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione per ogni workshop è di 50 euro + IVA

Dove

Centro Mindfulness e Psicoterapia
Mondo Mindful
Via Trionfale 81, int. 2
00136 Roma

Iscriviti al workshop 

 

Informazioni:

Sig.ra Valentina Nocchi
Referenti Eventi Mondo Mindful srl
Email: mondomindful@gmail.com

te. 3288028762  (risponde dalle 10 alle 15)

 

Ultimi post

La Mindfulness via webinar è efficace?

Quando ho iniziato a proporre alcuni piccoli momenti di pratica via webinar desideravo portare questa opportunità della quale usufruivano molte

Continua

Il Timore della scelta

C’è una “non azione” che è l’azione più saggia che possiamo fare, ma c’è una “non azione che ha tutt’altra

Continua

Incontrare lo spiacevole accanto al piacevole

Uno degli equivoci più diffusi, in particolare agli inizi, è quello di credere che il momento in cui ci sediamo

Continua