Master: La Mindfulness in Psicoterapia e nelle Professioni Sanitarie

Master

La Mindfulness in Psicoterapia e nelle Professioni Sanitarie

Portare salute nella relazione terapeutica

 

 

La mindfulness sta conoscendo un interesse crescente in vari contesti ed in particolare in quello della psicoterapia. Sempre più ci si rende conto dei limiti della psicoterapia nei confronti delle sfide provenienti dalla società odierna. Emerge che troppo spesso consideriamo normalità il sottile malessere che contraddistingue le nostre vite. La domanda allora non può  più riguardare solo l’intervento su problematiche psicopatologiche, ma un radicale cambiamento delle modalità con cui si incontra il mondo esterno e, soprattutto, il proprio mondo interno.

Meritiamo di più. Dobbiamo aspirare a qualcosa di più. Permettere alle nostre potenzialità di crescere nella loro pienezza.

 

Come psicoterapeuti ci rendiamo conto di come i diversi modelli di psicoterapia occidentali, nascendo nell’ambito di una cultura riparatoria, abbiano il grosso limite di non avere un modello di promozione di stati mentali salutari e potenzialmente generativi. Siamo convinti che ogni modello terapeutico può essere integrato e arricchito dalla pratica di consapevolezza nella relazione.

 

Cosa proponiamo:

Il Master che proponiamo esplorerà le possibili integrazioni della mindfulness in psicoterapia.

Esamineremo il contributo che il modello psicologico su cui si fonda la mindfulness porta al concetto di salute psichica e al processo di cambiamento.

Ci interrogheremo sul senso che diamo ad essere “un terapeuta mindful”: su come cambia l‘attitudine a stare nella relazione, la visione di se stessi come terapeuta e dell’altro come cliente.

Verificheremo le applicazioni della mindfulness ad una ampia gamma di popolazioni clinica.

Praticheremo insieme e coltiveremo gli stati salutari che caratterizzano la mente mindful.

Sperimenteremo come gli organizzatori centrali dell’esperienza corporea-relazionale influenzano il campo di contenimento relazionale.

Nell’ottica di promozione e dello sviluppo delle risorse della persona impareremo a di riconoscere e sostenere il processo terapeutico senza mai forzarlo.

 

Come:

I contenuti clinici e teorici saranno studiati impegnando corpo, cuore e mente nel coltivare le qualità di comprensione e compassione per se stessi e per gli altri della mindfulness e della self compassion. Lavoreremo attraverso lezioni frontali con uso di slide, Webinar, proposte formative esperienziali e impegno individuale.

 

Programma

 

Il programma del Master si articola in 180 ore di cui:

 

112 ore nel contesto di apprendimento di gruppo articolate in lezioni frontali, laboratori, simulate, analisi di casi clinici.

 

25/27 Maggio 2018 – ore 16

Premesse, origini e senso della psicoterapia orientata alla mindfulness.

Evidenze scientifiche sull’integrazione Mindfulness – Psicoterapia.

 

3/8 Settembre 2018 Intensivo – ore 40

Essere un terapeuta Mindful,

 

9/10 Novembre 2018 – ore 16

La psicoterapia improntata alla Mindfulness: Teoria della mente nella psicologia della consapevolezza

 

11/13 Gennaio 2019 – ore 16

La psicoterapia basata sulla Mindfulness

 

8/10 Marzo 2019 – ore 16

Coltivare gli Stati Salutari in Psicoterapia

 

16 ore articolate su 4 webinar ( 2 a ottobre 2018 e 2 a febbraio 2019) di presentazione dei 4 percorsi:

MBCT – Mindfulness Based Cognitive Therapy

MB EAT – Eating Awareness Training

ACT – Acceptance and Commitment Therapy

MSC– Mindfulness Self Compassion

60 ore di pratica e studio individuale con supporti: audio e file on line

 

Sono previsti 50 crediti ECM

Prerequisiti di ammisione:

  • Appartenere alle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Sanità;
  • Essere abilitati come Insegnanti Mindfulness e MBSR di Primo livello (la validità dell’Istituto formativo abilitante verrà riconosciuta durante il colloquio di ammissione); Gli iscritti al Mindfulness Professional/Experiential Training 2017/2018 possono iniziare il Master anche se il Mindfulness Training non è ancora finito.
  • Ogni candidato al Master parteciperà ad un colloquio individuale motivazionale e orientativo con i docenti guida (Eventualmente anche via Skype);

Facilitazioni:

Per tutti gli Insegnanti Mindfulness che si sono abilitati con il Mindfulness Professional/Experiential Training nei vari anni e desiderano avere il diploma di secondo livello come Insegnanti Senior, la partecipazione al Master vale come partecipazione all’intensivo e all’MBSR come osservatore partecipante, con un risparmio di 600 euro + IVA e di tempo.

Gli iscritti al nostro Mindfulness Professional Experiential Training 2017/2018 possono se desiderano iniziare il Master anche se il loro Training non è ancora finito.



Consiglio scientifico e docenti guida:

Foto del 01-04-16 alle 10.55 #2

Bianca Pescatori

Socio fondatore e amministratore unico di Mondo Mindful srl. Responsabile degli interventi clinici della mindfulness. Psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico e cognitivista. Ha collaborato e collabora con enti pubblici e privati per quanto riguarda la gestione dello stress attraverso i protocolli mindfulness Based e ricerche correlate, tra cui l’Università La Sapienza, dipartimento di psicologia e il policlinico dell’Università di Tor Vergata. Conduce gruppi clinici nell’ambito della Mindfulness. Ha una formazione in Sessuologia clinica, in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, in Psiconcologia e in Psicoterapia Transpersonale. Ha approfondito l’intervento per i disturbi gravi di personalità secondo il modello Cognitivista-Evoluzionista e la Terapia Dialettico – Comportamentale per i pazienti Borderline presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva. Formazione primo livello in Terapia Focalizzata sulla Compassione con il Prof. Gilbert  e in Mindfulness Self Compassion con UCSDS. Si è formata come trainer MBCT “Mindfulness Based Cognitive Therapy” con l’Istituto di Scienze Cognitive ed il Centro Italiano Studi Mindfulness. Come Trainer MBSR con la dott.ssa Loredana Vistarini Teacher certification per l’insegnamento dell’MBSR presso il CFM (Center for Mindfulness) dell’Università di Boston. Insegnante guida dal 2009 nel Mindfulness Experiential Training (annuale) per formare Istruttori Mindfulness e MBSR. Docente nel Master di II livello in “Mindfulness: clinica, pratica  neuroscienze” organizzato dall’Università di Roma La Sapienza dipartimento di psicologia e medicina in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness. Socio A.Me.Co. (Associazione Meditazione di Consapevolezza), studia e pratica meditazione da trent’anni seguendo gli insegnamenti di maestri qualificati partecipando a corsi e ritiri di tradizione Cristiana, Advaia Vedanta, Buddismo Theravada, Zen e Tibetano.

 

PaolaMamone

Paola Mamone

Responsabile degli interventi rivolti al mondo della scuola e delle professioni di aiuto. Curtrice del protocollo Mindfulness Based Teachers and Students. Co-curatrice del protocollo Mindfulness Based Helping Professions. Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia familiare e Psicologia Clinica, co-fondatrice della Società Italiana di Psicologia della Salute e parte del comitato editoriale dell’omonima rivista. Insegna Psicologia della Formazione nella Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza, Università di Roma e da 25 anni offre corsi di formazione sul cambiamento e lo sviluppo consapevole in ambito educativo, sociale e sanitario. Impegnata in processi di ricerca-intervento partecipata per la promozione del ben-essere psicosociale e della competenza a convivere,  in contesti istituzionali ed organizzativi. E’ istruttrice Senior MBSR.

 

Schermata 2017-06-29 alle 17.25.52

Loredana Vistarini

Socio fondatore di Mondo Mindful srl. Responsabile delle applicazioni Mindfulness in Azienda. Co-autore del programma per le aziende “Time to Change”. Direttore Scientifico e Docente guida dal 2009 del Mindfulness Experiential Training del Centro italiano studi mindfulness by Mondomindful srl. Psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento cognitivista/costruttivista. Didatta presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia.   Psicoterapeuta presso il Centro Medico Specialistico dell’Aeronautica Militare. Ha completato i tre livelli del Professional Training presso il CFM (Center for Mindfulness) dell’Università del Massachussetts, USA.    Ha conseguito inoltre, prima in Italia, l’abilitazione (Teacher Certification) all’insegnamento del protocollo MBSR. Ha una formazione di primo livello in Mindfulness Self Compassion con l’Università di San Diego (UCSD). Conduce gruppi clinici, training professionali e corsi aziendali nell’ambito della Mindfulness. Insegnante yoga: diploma ISFY (Federazione Italiana Yoga). Direttore Scientifico e Docente guida dal 2009 del Mindfulness Experiential Training del Centro italiano studi mindfulness E’ docente nel Master di II livello in “Mindfulness: clinica, pratica e neuroscienze” organizzato dall’Università di Roma La Sapienza dipartimento di psicologia e medicina in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness. E’responsabile  per il Centro italiano studi mindfulness del settore “mindfulness e aziende”. E’ Socio dell’A.Me.Co. (Associazione Meditazione di Consapevolezza) dove studia e pratica meditazione Vipassana seguendo gli insegnamenti di Corrado Pensa dal 95.

 

Tutor del Master:

22-03-2009_0030

Anna Rossi    

Insegnante Senior di Mindfulness e protocollo MBSR formata dal Centro Italiano Studi Mindfulness, è conduttrice di protocolli MBSR e tutor di protocolli MBSR e MBTS – Mindfulness Based Teacher and Students – del Centro Italiano Studi Mindfulness by Mondomindful srl. Si è diplomata in “Tecniche Sociali dell’Informazione” presso l’Istituto Italiano di Pubblicismo, Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Roma. Ha conseguito il diploma KDS di lingua tedesca, traduttrice di testi dal tedesco, olandese e inglese. Dal 1985 pratica Hatha Yoga e dal 2000 pratica meditazione zen nella tradizione di Thich Nhat Hanh, dal 2008 è membro dell’Ordine Laico dell’Interessere nella stessa tradizione. Attualmente altre sue aree di interesse sono: gli ostacoli energetici alla meditazione (agitazione e torpore) e come prendersi cura della propria energia e del proprio stile di vita per intraprendere e mantenere la pratica meditativa  – tema sul quale ha sviluppato e condotto un percorso esperienziale in 6 incontri – e la Mindfulness per ridurre lo stress e promuovere il benessere delle persone con difficoltà respiratorie croniche e dei loro familiari e fisioterapisti. Da anni dedica la propria energia a sostenere attivamente iniziative volte a diffondere consapevolezza e amorevolezza nella vita quotidiana delle persone, famiglie, società.

email: annross@libero.it

tel.340.3772756

Docenti esterni

Anne OverzeeKaruna Institute (Inghilterra)

Schermata 2017-09-25 alle 17.29.33

Anne Overzee è una psicoterapeuta Core Process, e lavora da 30 anni come terapeuta individuale con i clienti, come supervisore e conducendo gruppi. Membro dello staff del Karuna Institute. Conduce seminari di formazione continua e ritiri-laboratori in Italia dal 2005. Prima ha studiato Teologia e Studi Religiosi a Cambridge. La sua ricerca si è svolta nel campo delle tradizioni spirituali orientali, soprattutto nella pratica del buddismo, che considera un’ancora sia sul piano personale che nel suo lavoro come terapeuta. La sua tesi di dottorato, pubblicata nel 1986 con il titolo di ‘The Body divine’ (Il Corpo Divino), è stata in Teologia Comparata. Il suo cuore è sempre stato nel cercare di abbracciare la dimensione contemplativa nella sua vita quotidiana, incluso nella relazione.

Marinella Visconti, Ass. Mudita (Milano)

Schermata 2017-09-25 alle 17.35.15

Psicoterapeuta sistemico relazionale. Foundation Course con il Karuna Institute – England.Formazione continua da 12 anni nella Core Process Psychotherapy con Anne Overzee e Deirdre gordon, docenti del Karuna Institute. Formazione in PNL umanistica e dialogo delle voci.Ex membro dell’equipe del Centro Mindfulness Project per 10 anni e attualmente membro dell’equipe del Centro Mindfulness Milano. Co-fondatrice dell’Associazione Mudita. Terapista craniosacrale biodinamico.Approfondimenti della Pratica Craniosacrale Biodinamica con F. Sills, fondatore del Karuna Institute. Praticante  Kum Nje (Yoga tibetano). Ritiri avanzati di Kum Nje con Maura Sills fondatrice del Karuna Institute. Praticante di meditazione Vipassana tradizione theravada e sostenitrice dell’integrazione tra psicologia occidentale e insegnamento buddhista.

Mark Epstein, New York University (New York)

MarkEpstein_120515_117

Ha studiato all’Harvard College e in seguito all’ Harvard Medical School. Attualmente insegna psicologia presso la New York University ed esercita privatamente la professione di psicoterapeuta. Ha pubblicato in Italia con Astrolabio Editore Pensieri senza un pensatore, la continuità d’essere e Psicoterapia senza ‘Io.

Karen Kissel Wegela, Naropa University (Colorado)

Wegela+photo

Insegna da oltre venticinque anni presso a Naropa University di Boulder, dove tiene un corso di specializzazione in psicoterapia contemplativa. Lavora privatamente come psicologa aBoulder, Colorado, ed è autrice di “La psicoterapia contemplativa” pubblicato in Italia da Ubaldini Editore, di altri due libri e di numerosi articoli.

 

Roberto Mander

Roberto Mander Gruppo Eventi (Italia)

Psicoterapeuta, formatore degli operatori sociosanitari e del volontariato; dal 1999 organizza e segue il lavoro di Frank Ostaseski in Italia.  Membro del Gruppo Eventi e facilitatore in un gruppo di auto-mutuo aiuto.

 

Simona Moltoni

Simona Moltoni, Associazione Mudita (Milano)

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale. Nata a Sondrio nel 1969
Formazione in Gestalt, Pnl, Voice Dialogue ed Ipnosi Eriksoniana.
Foundation Course in Core Process Psychotherapy presso il Karuna Institute (England).
Formazione continua in Core Process Psychotherapy con Anne Overzee e Deardre Gordon docenti del Karuna Institute.
Formazione continua nella pratica del Kum Nye-Karuna Institute (England) e Italia.
Socio e Membro equipe Mindfulness Project.
Co-fondatrice Associazione Mudita che si occupa di formazione e supervisione clinica.
Praticante nella tradizione Vipassana e in quella di Thich Naht Hanh.
Svolge attività di Consulenza, Psicoterapia individuale e di coppia e Coaching in percorsi di crescita personale e genitoriale.

Traduttrice:

Stefania d’Amore

Schermata 2017-09-25 alle 17.35.53

Medico con formazione specifica in Medicina Generale.
Formazione continua in Core Process Psychotherapy con Anne Overzee e Deirdre Gordon.
Praticante di meditazione da anni, è particolarmente interessata alla tradizione contemplativa cristiana e alle applicazioni della mindfulness in medicina. Traduce da dieci anni gli interventi mindfulness

 

Per Informazioni:

mondomindful@gmail.com

Quota di partecipazione:

Entro il 31 gennaio 2018: euro 3000 (+IVA)

Istruttori senior Centro Italiano Studi Mindfulness by mondomindful srl 2800 euro (+ IVA)

Dopo il 31 gennaio 2018: euro 3500 (+IVA)

Istruttori senior Centro Italiano Studi Mindfulness by mondomindful srl 3300 euro (+ IVA)

500 (+ IVA) all’atto dell’iscrizione. Il resto può essere rateizzato in 5 rate: 10 – 15 maggio 2018, 10 -15 luglio 2018, 10 – 15 settembre 2018, 10 – 15 novembre 2018, 15 gennaio 2019

In caso di disdetta la quota di iscrizione verrà restituita per intero entro il 15 febbraio 2018

per il 50% entro il 15 aprile 2018, oltre tale data non verrà restituita

 

Dove:

Hotel dei Giochi Delfici

Piazza del Giuochi Delfici, 15,

00135 Roma

Ultimi post

Il Timore della scelta

C’è una “non azione” che è l’azione più saggia che possiamo fare, ma c’è una “non azione che ha tutt’altra

Continua

Incontrare lo spiacevole accanto al piacevole

Uno degli equivoci più diffusi, in particolare agli inizi, è quello di credere che il momento in cui ci sediamo

Continua

L’importanza della costanza nella pratica di mindfulness

Qualche suggerimento quando ci capita di percepire una certa fatica nel sottrarci alla compulsione del fare quotidiano per sederci in

Continua